Tu sei qui

Venerdì
18.05
Puglia
Martignano

Al Parco Palmieri di Martignano (Le) parte il “Pròsopo Project”

Il progetto della Compagnia teatrale Neamera e della Cooperativa sociale Open porterà in scena, il 18 maggio, uno spettacolo curato dall’ESAD di Siviglia

Martignano scopre una nuova faccia: è il “Pròsopo Project”, che prenderà il via ufficialmente venerdì 18 maggio (ore 21) al Parco Turistico Culturale Palmieri con due spettacoli teatrali in uno (Pantomime Cinematografiche e Invisibili. Melodramma in pantomima), curati dall’ESAD. (Escuela Superior de Arte Dramàtico di Siviglia).

“Pròsopo Project - Spazio di Vita, Terre di Maschere” è il progetto partorito dalla Compagnia Teatrale Neamera e dalla Cooperativa sociale Open di Parco Palmieri, tra i 62 vincitori del bando nazionale FUNDER35.

Dopo un laboratorio sulla costruzione delle maschere in cartapesta ed un convegno tematico sulle maschere in Asia e Africa, il progetto, che nell'etimologia greca del nome significa «faccia, volto», attraverso questi spettacoli vuole dare rilievo all'uso e alla conoscenza delle maschere nella Grecìa Salentina, un'area di tradizioni carnevalesche arcaiche.

Un'iniziativa, sostenuto da una ricca rete di partner istituzionali e territoriali, che si propone di favorire un intenso scambio culturale per la comunità locale, in particolare i giovani, e di promuovere una serie di eventi culturali come spettacoli, convegni ed esposizioni con una prospettiva teatrale, antropologica e artigianale.

LE MASCHERE E L’ESAD. Il primo spettacolo teatrale, venerdì 18 maggio, coinvolgerà come detto l’Escuela Superior de Arte Dramàtico di Siviglia, che introdurrà al mondo delle maschere con un'opera di Mimo e Pantomima invitando i partecipanti a comprendere alcuni principi di base come il corpo, il movimento, l'articolazione e il suo uso nello spazio. Sarà il punto di partenza per spettacoli con linguaggi di maschere differenti.
Gli allievi attori metteranno in scena due spettacoli: il primo, Pantomime cinematografiche, con grande immaginazione, creatività e comicità, si propone di ricreare in immagini mimate e riconoscibili i classici del linguaggio del cinema; il secondo, Invisibili. Melodramma in pantomima, vuole dare corpo e voce a quelle persone che sfortunatamente non ce l'hanno, facendo partecipi chi ha la possibilità di scegliere: voi. Siamo ignoranti o sono invisibili?
«La prima condizione per modificare la realtà consiste in riconoscerla», diceva lo scrittore latino americano Eduardo Galeano.

Gli allievi-attori dell’ESAD, che debuttano in Italia con questo progetto, frequentano l'ultimo anno del corso quadriennale di Interpretazione Testuale, dopo aver ricevuto una formazione artistica multidisciplinare: Interpretazione, Espressione corporea, Tecnica vocale, Drammaturgia, Canto, Mimo, Danza, Acrobazia, Scherma scenica.
Il sogno creativo che presentano all'interno di “Pròsopo Project” ha coinvolto gli studenti di due materie: Relatos mimados (Racconti mimati), tenuto dal prof. Juan Antonio de La Plaza, e Canti e testi di tradizione orale, tenuto dalla prof.ssa Emma Alonso. La loro proposta aprirà il ciclo di spettacoli del progetto dedicato alla maschera.

REPLICHE E PROSSIMI SPETTACOLI. Grazie alla collaborazione dell'Istituto Comprensivo di Calimera, Martignano e Caprarica di Lecce e dell'Ente Nazionale Sordi di Lecce, saranno previste due repliche riservate agli alunni della Scuola Primaria di Martignano e al target dei non udenti (con interprete in LIS). Il sostegno del Comune di Martignano ha consentito di rendere gli spettacoli gratuiti per gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Martignano.
Il calendario di “Pròsopo Project” continuerà con nuovi appuntamenti. Ad esibirsi saranno la compagnia francese Aux Couleurs Du Kaleïdoscope con lo spettacolo Cos’è la vita? Jouer avec le masque, jouer derrière le masque (venerdì 25 maggio) e la compagnia teatrale italo-spagnola Neamera che, con Diana Costa e Pablo Duran Rojs, proporranno lo spettacolo Visioni gloriose, Spettacolo di maschere silenziose (venerdì 1 giugno).

Per la serata di venerdì 18 maggio il biglietto d’ingresso costerà 6 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini (posti limitati, gradita prenotazione). La biglietteria è situata all’Info Point di Parco Palmieri. Per tutte le altre informazioni è possibile contattare: tel. 389.5544424 - 392.3309993; il sito www.prosopoproject.it o l’indirizzo email info@parcopalmieri.it