Tu sei qui

Lunedì
5.08
fino al
16.08.2019
Abruzzo
San Vincenzo Valle Roveto

Teatrando in Comune a San Vincenzo Valle Roveto

Prosegue il Festival Teatrando in Comune, la prima rassegna teatrale estiva realizzata grazie alla forte sinergia delle Pro Loco. La rassegna va in scena nelle frazioni del Comune di San Vincenzo Valle Roveto (AQ)

Si tratta della prima rassegna teatrale realizzata nel territorio di San Vincenzo Valle Roveto a cura delle Pro Loco Comunali che si sono unite per questo evento culturale. Ciò è stato possibile grazie e soprattutto alla direzione artistica di Ariele Vincenti attore romano originario di Roccavivi e per questo legatissimo alla Valle Roveto, attualmente in forte ascesa nel panorama artistico italiano, collaboratore di Simone Cristicchi, e attualmente Direttore Artistico del Teatro Stabile d’Abruzzo, che ha concesso alla rassegna il suo patrocinio.

La rassegna teatrale è itinerante e vede come principale tema trattato la figura del padre. L’evento rientra nel progetto “Luoghi della Lentezza e del saper fare 2019” promosso da Borghi Autentici d’Italia. E' un modo per conoscere un luogo assaporandone la sua cultura, la sua calma, la sua poesia. Qui di seguito sono descritti gli appuntamenti:

 

Lunedì 5 Agosto 2019 alle ore 21 va in scena a Roccavivi (AQ) uno dei Pilatri degli spettacoli di narrazione: il regista e attore Claudio Boccaccini con la sua FOTO DEL CARABINIERE che racconta la vita del Carabiniere Salvo D’Acquisto e della periferia romana degli anni sessanta

 

Martedì 6 agosto 2019 nella suggestiva cornice dell’eremo del Romitorio a San Vincenzo Vecchio va in scena lo Spettacolo CAPRO' di Vincenzo Mambella e la regia e recitazione di Edoardo Oliva

 

Il 15 agosto, nel giardino dell'antico Palazzo Baccari di Castronovo, andrà in scena MAROCCHINATE di Simone Cristicchi e Ariele Vincenti, unico attore in scena

 

Lo spettacolo replicherà il 16 agosto nella corte del suggestivo Castello Piccolomini di Morrea

 

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.00 e sono a ingresso gratuito in quanto finanziati dalle singole Pro Loco.

“Il teatro per la sua intrinseca sostanza è fra le arti la più idonea a parlare direttamente al cuore e alla sensibilità della collettività. Noi vorremmo che autorità e giunte comunali si formassero questa precisa coscienza del teatro considerandolo come una necessità collettiva, come un bisogno dei cittadini, come un pubblico servizio alla stregua della metropolitana e dei vigili del fuoco.” (Paolo Grassi)