Tu sei qui

Venerdì
15.03

Sciopero per il clima, i giovani di tutto il mondo scendono in piazza

Il 15 marzo ci sarà lo sciopero globale degli studenti per il clima promosso da Greta Thunberg, la ragazza svedese di 16 anni diventata un simbolo della lotta ai cambiamenti climatici.

Venerdì 15 marzo ci sarà il primo sciopero globale per i cambiamenti climatici: il Global Strike For Future.

Lo sciopero riguarda gli studenti di tutto il mondo, ed è promosso da Greta Thunberg, una ragazza svedese di 15 anni, con la sindrome di Aspenger, l’OCD e il mutismo selettivo. Una semplice ragazza, che si professa preoccupata per il futuro, il suo e quello di tutti i giovani. In particolare la sua preoccupazione si rivolge al nostro stile di vita consumistico, assolutamente incompatibile con la salute del pianeta, e al fatto che nessuno pare rendersi conto di quanto la situazione ambientale sia grave e di quanto sia imprescindibile un cambiamento.

Greta è divenuta ora un vero e proprio simbolo della lotta ai mutamenti climatici, poichè dopo aver manifestato ogni venerdì fuori dal parlamento di Stoccolma è riuscita a farsi dare udienza. La sua forza implacabile sta nel fatto che crede talmente tanto nella possibilità di cambiare le cose e di quanto urgente sia questo cambiamento che con la sua protesta pacifica è riuscita a smuovere l’attenzione del mondo sul futuro che si vuole dare ai figli.

Per questo milioni di giovani in tutto il mondo scenderanno in piazza per aderire al Global Strike For Future, per chiedere ai governi di fare qualcosa di concreto per arginare i cambiamenti climatici prima che sia troppo tardi.

Il Borgo Autentico di Berceto ha aderito all'iniziativa, accogliendo i giovani manifestanti nel giardino del Comune. Il Comune ha infatti concesso idealmente il proprio patrocinio alla manifestazione, prendendola come un'occasione per rinnovare il suo impegno, con fatti concreti, per l'ambiente, che ha elencato in una serie di punti:

1) raccolta differenziata da 0 del 2009 al 65,3% nel 2019
2) compostaggio domestico e di comunità
3) energia rinnovabile
4)gestione dell'acqua
5)forte miglioramento nella depurazione
6)lotta all'amianto
7)lotta alle discariche abusive
8)lotta contro lo spreco
9)educazione ambientale
10) cura del verde e tanti nuovi alberi
11)Patto dei Sindaci rinnovato recentemente adeguandolo alle normative UE