Tu sei qui

Saluzzo (Cn): febbraio di eventi e cultura nei Musei

28.01.18

E' in programma un ricco calendario eventi per il mese di febbraio nei Musei e nella città di Saluzzo. Ambiente, cibo, visite e cultura guideranno gli appuntamenti organizzati da CoopCulture.

Il mese di febbraio offre un nutrito calendario di eventi nei musei di Saluzzo con CoopCulture. Visite guidate, laboratori e letture animeranno le prossime settimane con uno sguardo speciale all'ambiente e al cibo. Il Borgo Autentico piemontese, inizierà infatti a celebrare l'Anno Nazionale del Cibo italiano 2018 con una serie di visite e iniziative dedicate al cibo e alla cultura, attraverso momenti conviviali che sottolineano le tradizioni enogastronomiche del territorio e attività che raccontano del cibo. 

A febbraio, tra i primi appuntamenti è in programma la visita di San Valentino di domenica 18 che si svolgerà in Castiglia e a Casa Cavassa e si concluderà al Chiostro di San Giovanni; la visita iscritta tra gli eventi di M’Illumino di Meno di venerdì 23 che coinvolge le due Case della Memoria saluzzesi, Casa Pellico e Casa Cavassa, con la partecipazione del ristorante Casa Pellico e un laboratorio per famiglie il domenica 25 a Casa Cavassa che rientra in un più ampio progetto di collaborazione con la Scuola Professionale CNOS-FAP e prevede un momento di cucina.

Si leggerà di amore per il buon cibo in biblioteca: le letture ad alta voce di “Un pomeriggio da favola” per i più piccoli nel mese di febbraio saranno all’insegna dell’amore e del sapore. Gli appuntamenti in biblioteca, sezione ragazzi, in via Volta 39, sono il 14 e il 28 febbraio alle ore 17.00. Si potranno seguire sui social media, Facebook, Instagram e Google+, La Castiglia e i Musei di Saluzzo con le loro proposte contraddistinte dall’hashtag #annodelciboitaliano. Per informazioni: Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento,1, Saluzzo, n. verde: 800392789, email: saluzzo@coopculture.it.


#domenicalmuseo: Giulio Boeto e la Saluzzo di oggi e di ieri

La prima domenica del mese la proposta di CoopCulture a Saluzzo include una visita guidata che consente di entrare gratuitamente nei musei toccati dalla visita, grazie alla partecipazione dei musei civici all’iniziativa #domenicalmuseo. Il 3 febbraio la proposta si intitola "Giulio Boetto e la Saluzzo di oggi e di ieri" e prende il via dalla mostra allestita in Castiglia "La scelta di Giulio. Viaggio di un paesaggista nel secolo che distrusse il paesaggio", promossa dal Comune di Saluzzo in occasione del cinquantenario della morte del pittore Giulio Boetto. La mostra sarà il punto di partenza per riscoprire Saluzzo attraverso i quadri del pittore e alcune fotografie presenti nell'Archivio Storico della Città; il percorso proseguirà nel centro abitato, fonte di ispirazione per la pittura del Boetto, per vedere e paragonare Saluzzo com'era agli inizi del Novecento e com'è oggi. Un'occasione di visita interessante che coniuga la bellezza della pittura, la ricchezza della storia e il fascino della cultura. Il tour guidato include l'ingresso e la visita alla mostra, l'accesso presso l'archivio storico e la visita guidata in città.

L'appuntamento è alle ore 15 presso la biglietteria della Castiglia; il costo della visita è di 6 euro a persona, gratuito per i ragazzi con meno di 12 anni. Per prenotazioni e ulteriori informazioni: Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento,1, Saluzzo, numero verde: 800392789, email: saluzzo@coopculture.it


San Valentino nei Musei di Saluzzo

Il 18 febbraio nei musei di Saluzzo si parla d’amore. La visita del 18 febbraio, "L'amore al tempo dei Marchesi - San Valentino nei Musei di Saluzzo" accompagnerà i visitatori in un percorso che ha come filo conduttore i legami, gli intrecci amorosi che hanno segnato la storia della città e racconterà anche le leggende di cui Saluzzo è stata protagonista. L’itinerario condurrà nei due principali musei cittadini, la Castiglia e Casa Cavassa, dove si parlerà dell'amor cortese e delle principali storie d'amore al tempo dei Marchesi. In tema con l’iniziativa che lega storia e sentimenti, i partecipanti avranno un omaggio realizzato dalle giovani professioniste del laboratorio floreale Medulla di Saluzzo. A conclusione della visita inoltre ci sarà un momento conviviale nella romantica cornice del Chiostro di San Giovanni con appetizer e un brindisi finale, analcolico per i ragazzi.

L'appuntamento è alle ore 15 presso la biglietteria della Castiglia. Il costo della visita è di 7 euro a persona, gratuita per i ragazzi con meno di 12 anni. Per prenotazioni e ulteriori informazioni: Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento 1, Saluzzo, numero verde: 800392789, email: saluzzo.coopculture.it


M'illumino di Meno, un percorso di visita

Il 23 febbraio 2018 torna M’illumino di Meno, la festa del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, ideata e coordinata da Caterpillar, programma radiofonico in onda su Radio2. M’illumino di Meno 2018 ha un titolo, “Con i piedi per Terra”, che rimanda alle tante attività che si possono sviluppare con amici, associazioni, operatori commerciali, enti ed istituzioni, usando i piedi, perché “I nostri piedi sono il punto di contatto con la Terra”. Anche quest’anno i musei di Saluzzo partecipano all’iniziativa e, nell’ottica del movimento, del passeggiare insieme, hanno ideato un percorso di visita che condurrà alle due Case della Memoria presenti a Saluzzo: Casa Cavassa e Casa Pellico. Le visite avverranno nella penombra e, con l’uso delle torce, la guida di CoopCulture metterà in luce i particolari più interessanti a Casa Cavassa, al piano terra con gli affreschi e i reperti più importanti, e a Casa Pellico, nella saletta neoclassica adibita a studio dell’800 in cui l’assenza di luce ricrea l’ambiente originale. Due gli orari di visita alle 18.30 e alle 21.00.

Nell’ottica di coinvolgere e arricchire la proposta, le visite avranno un momento conviviale: per i partecipanti in partenza alle 18.30 da Casa Pellico, ci sarà un aperitivo con focacce, salumi e bevande nell’omonimo ristorante adiacente al museo. Per coloro che invece preferiscono la visita delle 21.00, il percorso partirà da Casa Cavassa e terminerà a Casa Pellico con bevande calde e dolci spuntini. Un appuntamento imperdibile, di sensibilizzazione al risparmio energetico e di condivisione. Per prenotazioni e ulteriori informazioni: Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento,1, Saluzzo, numero verde: 800392789, email: saluzzo.coopculture.it. Il ristorante Casa Pellico, partner dell’iniziativa, offre ai partecipanti che vorranno cenare uno sconto di 7 euro (prenotazioni al n. 017546833)


Laboratorio per le famiglie

Il 25 febbraio a Casa Cavassa si svolgerà un laboratorio per famiglie dedicato al banchetto rinascimentale. Tale laboratorio è un’attività del progetto “Il Bello del Bello”, del bando “Educare alla Bellezza” promosso dalla Fondazione CRC, che ha coinvolto la Scuola Professionale CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane - Formazione e Aggiornamento Professionale). Le tre classi cha hanno partecipato al progetto contribuiranno attivamente alla realizzazione di questo laboratorio. Dopo una visita animata che metterà in luce gli usi e i costumi rinascimentali, ci saranno momenti di drammatizzazione in cui i bambini si trasformeranno, per un giorno, nei personaggi che vivevano nella dimora dei Cavassa. I giovani partecipanti, insieme alle famiglie, saranno coinvolti in un laboratorio di arte bianca: farina, acqua, sale, manipolazione, fantasia e le mani esperte degli studenti del corso di panetteria del CNOS accompagneranno i bambini nella creazione di un prodotto da forno che potranno portare a casa. Il laboratorio tematico è indirizzato a bambini e ragazzi, da 4 a 11 anni, accompagnati da genitori o familiari.

L’appuntamento è presso la biglietteria di Casa Cavassa, in via San Giovanni, 5, a Saluzzo alle ore 16.00. Il costo è di 5 euro a bambino con un adulto accompagnatore. E’ opportuno prenotare rivolgendosi allo IAT, in piazza Risorgimento, 1, Saluzzo, oppure telefonando al numero verde: 800392789, o ancora inviando una email a saluzzo@coopculture.it.


Letture ad alta voce in biblioteca

Il 14 e il 28 febbraio appuntamento con un “Un pomeriggio da favola” e le letture ad alta voce in biblioteca dedicate per questo mese all' insegna dell'amore e del sapore. La lettura del 14 febbraio sarà "Un amore di favola: quanti tipi di amore ci sono! Quello per la mamma, quello per il nostro amico del cuore, per il nostro cucciolo, per l'orsacchiotto... Stavolta in biblioteca parliamo di amori piccoli e grandissimi.” Il 28 febbraio la Biblioteca propone: "Fiabe da mangiare, una scorpacciata di storie deliziose e saporiti racconti per soddisfare l'amore per il buon cibo e il gusto della lettura”. Le letture sono pensate per bambini da 3 a 6 anni, a aperte a tutti.

L’iniziativa delle letture ad alta voce di “Un pomeriggio da favola” fa parte del progetto Nati per Leggere Piemonte ed è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell'ambito del Programma ZeroSei. Per informazioni: Biblioteca Civica di Saluzzo “Sacharov” Via Volta, 39 12037 Saluzzo – tel. 0175/211451 Biblioteca Saluzzo.


Gli orari di febbraio nei Musei di Saluzzo

Prosegue la pausa nei musei di Saluzzo ma a febbraio tutti i siti museali, ad eccezione di Casa Pellico, apriranno nel fine settimana: La Castiglia sarà aperta il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00 e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00; Casa Cavassa sarà aperta la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00; Antico Palazzo Comunale con Pinacoteca Matteo Olivero e Torre Civica aprirà la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00. Casa Pellico, con Casa Cavassa, sarà aperta venerdì 23 febbraio per una visita speciale, “Passeggiando nella penombra delle Case della Memoria saluzzesi” che rientra tra le iniziative di M’Illumino di Meno. In questo caso è necessario prenotare.

Nei tre siti museali aperti nel fine settimana vengono proposte le visite guidate a partenza fissa: la domenica alle 11 e alle 15.30 in Castiglia e a Casa Cavassa, alle 14.30 all’Antico Palazzo Comunale, il sabato pomeriggio alle 15.00 in Castiglia. Non occorre prenotare è sufficiente registrarsi nelle biglietterie dei musei. Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento 1, Saluzzo, n. verde: 800392789, email: saluzzo@coopculture.it.