Tu sei qui

Sabato
6.10
fino al
31.10.2018
Piemonte
Saluzzo

Saluzzo, centro storico e musei a ottobre 2018

Arriva l'autunno e Coopculture propone a Saluzzo un intenso e variegato calendario di eventi: da visite della città in notturna a eventi culturali dedicati alle famiglie.

Una passeggiata al tramonto a Saluzzo

Nel mese di ottobre, dal clima ancora mite e dai bei colori autunnali, CoopCulture propone a Saluzzo una nuova iniziativa nel tardo pomeriggio del sabato sera nel cuore del centro storico della città. La guida condurrà i partecipanti in cima alla Torre Civica, che, dai suoi 48 metri di altezza, offre una vista panoramica mozzafiato sul borgo, la pianura e le Alpi. Dopo aver contemplato il suggestivo scenario, tra cielo aperto e ampio orizzonte, approfittando della luce crepuscolare, il tour proseguirà alla ricerca degli angoli più caratteristici del centro storico saluzzese. La visita guidata si concluderà con un piacevole aperitivo con prodotti tipici delle Valli del Monviso.
L'evento avrà luogo sabato 6 e sabato 20 ottobre alle ore 17, partendo dalla biglietteria dell'Antico Palazzo Comunale.  Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico IAT - Piazza Risorgimento, 1 SALUZZO - numero verde: 800 392789 - mail: saluzzo@coopculture.it.

 

7 ottobre #domenicalmuseo dedicata a Matteo Olivero

“Matteo Olivero – I Paesaggi del Cuore” è la visita a tema proposta da CoopCulture per #domenicalmuseo, l’iniziativa che, la prima domenica del mese, a Saluzzo prevede l’ingresso gratuito nel museo in cui si svolge la visita guidata.
Il 7 ottobre si visiterà la Pinacoteca dedicata al pittore divisionista, ospitata all'ultimo piano del prestigioso Antico Palazzo Comunale, dove la guida presenterà la figura del pittore e il suo metodo di lavoro. La visita sarà incentrata sulla corrispondenza che Matteo Olivero ci ha lasciato, le numerose lettere, scritte alla madre, Lucia Rosano, ai suoi amici e colleghi come Pelizza da Volpedo e alle famiglie committenti, tracciando così un percorso affascinante nella vita e nelle opere dell'artista. La visita sarà inoltre l'occasione per scoprire l'arte di Matteo Olivero attraverso le sue emozioni più intime e i suoi stati d'animo e scoprire aneddoti della sua vita raccontati in punta di penna dallo stesso pittore.
La visita partirà alle ore 15.30 dalla biglietteria dell’Antico Palazzo Comunale in Salita al Castello. Il costo è di 5 euro a persona gratuito per i ragazzi fino a 12 anni. Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico IAT - Piazza Risorgimento, 1 SALUZZO - numero verde: 800 392789 - mail: saluzzo@coopculture.it.

 

21 ottobre visita tematica “Gli ordini religiosi nel Marchesato”

Il 21 ottobre a Saluzzo e all’Abbazia di Staffarda vengono proposte due visite tematiche dedicate agli ordini religiosi, ai luoghi di spiritualità e alla vita monastica nel territorio dell’Antico Marchesato.

  • Una visita tematica nella parte alta di Saluzzo, con un percorso che tocca i luoghi della fede al tempo dei marchesi. La visita partirà dal Museo della Civiltà Cavalleresca, in Castiglia, per raccontare la storia Marchionale e per capire come la fede in quel periodo coinvolgeva la diretta committenza dei Marchesi, che volevano dimostrare la loro importanza non solo con la costruzione di palazzi e castelli, ma anche con l'appoggio agli ordini monastici. La visita proseguirà alla Chiesa di San Giovanni, sede cittadina dei domenicani dal 1325 ed edificio religioso molto importante della città, per terminare alla Chiesa e convento di San Bernardino, complesso voluto dal Marchese Ludovico I, divenuto sede dei francescani introdotti dai Marchesi nel 1465.Il ritrovo è alle 14.30 presso la biglietteria della Castiglia. Il costo della visita è di 5 euro a persona, gratuita per i ragazzi con meno di 12 anni accompagnati. Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico IAT - Piazza Risorgimento, 1 SALUZZO - numero verde: 800 392789 - mail: saluzzo@coopculture.it.
  • Al mattino, alle ore 11.00, sarà possibile visitare l'Abbazia di Staffarda con le guide dialogART. Fondata dai monaci cistercensi nel 1135, per volere del primo Marchese di Saluzzo Manfredo I, l'Abbazia di Staffarda divenne in poco tempo fulcro trainante del territorio. La visita condurrà alla scoperta degli antichi ritmi di vita monastica, attraverso le trasformazioni degli ambienti conventuali ancora oggi colmi di fascino.  Il costo è di 8,50 euro a persona, comprensivo di ingresso e visita guidata (per i possessori della tessera Abbonamento Musei il costo è di 5 euro). Per informazioni e prenotazione (obbligatoria) si può telefonare allo 0175 273215 oppure inviare una email a staffarda@libero.it e visitare il sito.

 

Musei di Saluzzo e i piccoli visitatori nella Giornata F@MU 2018

Domenica 14 ottobre si svolgerà la sesta edizione della Giornata F@MU, l’evento culturale dedicato alle famiglie con bambini, più grande e importante d’Italia.
I musei di Saluzzo rinnovano la loro adesione e, in sintonia con il tema dell’edizione 2018 “Piccolo ma prezioso”, dedicano la giornata alla presentazione del progetto “Nati con la Cultura”, l’iniziativa di cittadinanza culturale attiva cha ha l’obiettivo di sviluppare politiche museali volte all’accoglienza inclusiva delle famiglie con bambini, anche grazie ai servizi permanenti per i più piccoli che facilitino la fruizione dei musei (fasciatoi, spazi dedicati, passeggini...) e ad attività specifiche e dedicate.
A partire dalle 16.00, al Museo Civico Casa Cavassa le famiglie potranno partecipare ad un pomeriggio tra arte e musica per inaugurare gli spazi di gioco e relax dedicati ai piccoli visitatori. Gli spazi gioco- relax sono stati allestiti e rinnovati con l’accredito del Museo Civico Casa Cavassa e della Castiglia al progetto "Nati con la Cultura", il quale è stato avviato nel 2014 grazie alla collaborazione tra l'ospedale Sant'Anna di Torino, la Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus e il Museo Civico d'Arte Moderna, ed ha l'obiettivo di "costruire un percorso che associ il momento della maternità e della paternità a un'opportunità educativa, di accompagnamento al ruolo genitoriale".
Nella Giornata F@MU, i Servizi  Educativi CoopCulture in collaborazione  con Francesca Borgarello, musicoterapista e fondatrice del progetto di "Mamme in Sol" da cui nel 2015 è nata l'associazione omonima, proporranno un piacevole pomeriggio di musica-arte e festa per i piccoli visitatori.
L’iniziativa per famiglie nella Giornata F@MU è gratuita. Per informazioni e prenotazioni è opportuno contattare edusaluzzo@coopculture.it oppure chiamare il numero verde: 800392789.

 

Domenica 28 ottobre doppio appuntamento in Castiglia: un laboratorio per famiglie e una visita per tutti
Per i bambini, dai 4 agli 11 anni, i Servizi Educativi CoopCulture propongono giochi, storie paurose e laboratori di manualità in tema con Halloween e i suoi misteri. La “Castiglia Infestata” è il titolo della visita con caccia al tesoro a cui i bambini potranno partecipare anche mascherati. Come in tutti i laboratori, è prevista la presenza di un adulto accompagnatore che può restare con il bambino.
In parallelo prenderà il via un tour nella Castiglia e in città dal titolo “La notte e i suoi misteri”. La visita si svolgerà nel centro storico di Saluzzo e racconterà storie ed eventi di accadimenti notturni, masche ed eretici, tra leggenda e realtà. Il percorso inizierà dal Museo della Civiltà Cavalleresca, il Museo della Memoria Carceraria, la Torre Tonda e la terrazza su piazza Castello. Uscendo dalla Castiglia si percorrerà Salita al Castello fino al Palazzo Comunale per poi dirigersi verso la Chiesa di San Giovanni, il Palazzo del Carretto, Casa Cavassa e il Chiostro di San Giovanni.
L’appuntamento per entrambe le attività è alle ore 17.00 presso la biglietteria della Castiglia. Il costo dell’attività per bambini, “La Castiglia Infestata”, visita animata, laboratorio, merenda e foto ricordo, è di 5 euro con un adulto accompagnatore. Se il familiare si unisce alla visita guidata “La notte e i suoi misteri” il costo complessivo –bambino e adulto - è di 8 euro. Il costo della sola visita guidata “La notte e i suoi misteri” è di 5 euro a persona. Si consiglia di prenotare al numero verde: 800 392789 o scrivendo a  saluzzo@coopculture.it.

 

Il 31 ottobre si può visitare Saluzzo in notturna

La visita guidata del centro storico in notturna porterà i visitatori in un percorso suggestivo dedicato alla storia di Saluzzo. Nella visita "Saluzzo by night", la guida accompagnerà il gruppo partendo dai camminamenti di ronda della Castiglia che di notte assumono un aspetto ancor più affascinante. Attraverso racconti di storia e mistero la guida condurrà i visitatori nella parte alta della città in un percorso che tocca i luoghi più significativi dell’antica capitale del marchesato. A conclusione del tour ci sarà una dolce sorpresa.

Ritrovo e partenza dalla biglietteria della Castiglia alle ore 21.30 di mercoledì 31 ottobre. Prenotazioni e informazioni al numero verde: 800392789 oppure con email a saluzzo@coopculture.it.

 

Il 10 e il 31 ottobre iniziative per i più piccoli in biblioteca a Saluzzo

Nel mese di ottobre la biblioteca civica di Saluzzo dedica due momenti di lettura ed intrattenimento per i più piccoli.

  • Il 10 ottobre alle ore 17.15 ci sarà “Un pomeriggio da favola” con le letture ad alta voce di “Nati per Leggere” indirizzate ai bambini da 0 a 6 anni. Il progetto Nati per Leggere Piemonte è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell'ambito del Programma ZeroSei. Il titolo delle letture del 10 ottobre è “Il Colore dell’Autunno”. La partecipazione è gratuita.
  • Il 31 ottobre alle ore 17.00, in occasione di Halloween, alle letture animate si aggiungerà il laboratorio creativo per la realizzazione di personaggi mostruosi con materiali di riciclo. Per i partecipanti al laboratorio creativo il costo è di 3 euro a bambino. Per informazioni: Biblioteca Civica di Saluzzo “Sacharov” Via Volta, 39 12037 Saluzzo – tel. 0175/211451 e sulla pagina fb.

 

Scopri gli altri eventi di ottobre a Saluzzo qui