Tu sei qui

Lunedì
30.07
Puglia
Melpignano

Notte bianca dei Bambini a Melpignano

Il 30 luglio ritorna a Melpignano (LE) Passeggiando sulla Luna, la Notte bianca dei Bambini e delle Bambine. Il tema di quest'anno è la mobilità lenta e l'educazione stradale.

Il tema di quest’anno è la mobilità lenta e l’educazione stradale, affrontato con spettacoli e laboratori. La Notte bianca inizia a Piazza San Giorgio alle 20.30 e si dipana nel centro storico compresa la zona antistante il Palazzo Marchesale. Passeggiando sulla Luna ospita giochi, animazione e spettacoli ed è aperto ai bambini e bambine di Melpignano e paesi limitrofi. Gli artisti chiamati ad intervenire sono:

  • Ludobus Scombussolo che arricchirà le vie del centro storico con mezzi di mobilità lenta, quindi bicicli, tricicli, quadricicli, pedobike, risciò, minicicli, monopattini per scoprire il loro funzionamento e i materiali, seguendo i principi della tutela ambientale.
  • Revolé, spettacoli con il coinvolgimento diretto di bambini e famiglie in situazioni particolari create ad hoc, tra acrobatica aerea e improvvisazione.
  • Il Tarlo Cultura artigiana, esperti nel tornio e nella costruzione di trottole, di giochi tradizionali e di loro invenzione.
  • Si alterneranno Big Lyll, sputafuoco (Deli) e trampolieri. Immancabile l'angolo leggero e tranquillo della lettura e della musica.

I laboratori e la direzione artistica della cooperativa Il Dado Gira permetteranno ai bambini di arricchire la serata con la loro creatività.

Insomma ancora una volta si mettono insieme valorizzazione delle nuove generazioni, del centro storico, della bellezza del proprio borgo, delle tradizioni, delle buone pratiche.

L’iniziativa dedicata completamente al gioco valorizza l’identità e la dignità del bambino non ospita infatti giochi in cui i bambini sono semplici spettatori e subiscono passivamente l’attività, ma in ogni passo il piccolo visitatore è libero di giocare e di creare; è lui che per una sera decide per la sua famiglia.

Melpignano città amica delle bambine e dei bambini – riconoscimento UNICEF nel 2014