Tu sei qui

Voler Bene all'Italia 2017: invito ai Sindaci

13.04.17

Come ogni anno torna, dal 2 al 4 giugno 2017, Voler Bene all'Italia, la Festa Nazionale dei Piccoli Comuni, organizzata da Legambiente e da un vasto Comitato Promotore.

 

In questa occasione di festa vogliamo rilanciare e far conoscere i Piccoli Comuni, le loro realtà, le bellezze e le storie, con un occhio al passato ed al futuro dei borghi!

 

Volentieri pubblichiamo la lettera di Rossella Muroni, Presidente di Legambiente, invitando tutti i nostri associati ad aderire all'iniziativa.

 

Gentile Sindaco,

nell’Anno dei borghi indetto dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo,  Voler bene all’Italia, la festa dei piccoli comuni,  l’iniziativa promossa da Legambiente per valorizzare l’Italia dei borghi, quest’anno torna dal 2 al 4 giugno, non a caso durante la Festa della Repubblica.

Ancora una volta, con una giornata di festa corale, vogliamo testimoniare il valore dei territori invitando le comunità ad organizzare iniziative ad attività per far conoscere le bellezze dei territori e proponendo, come ogni anno, programmi che preferibilmente sviluppino piccoli itinerari alla scoperta di un monumento di interesse artistico, di un prodotto tipico, di un antico mestiere, una riserva: una cosa unica che potete annoverare a simbolo di bellezza e identita’. Invitiamo in particolare a collaborare tra borghi e organizzare passeggiate che colleghino due borghi: da un sito di particolare interesse con un altro in un borgo vicino, unendo e ricucendo i territori e le storie comuni.

Per questo invitiamo tutti i comuni ad aderire anche solo istituzionalmente per dare sostegno ad un Appello per il rilancio dei borghi italiani, comunità green rivolto alla Presidente della Camera per ridare centralità ai territori di area vasta, duramente colpiti da anni di politiche disattente, da sperequazione territoriale, e dall’indurirsi della crisi economica, sociale e climatica, a partire dalla forza di una rinascita green del lavoro in queste aree che deve passare per la riprogettazione degli spazi di lavoro e di vita delle comunità rurali d’Italia che possono tornare ad essere paesaggi produttivi e creativi con comunità vitali e coese.

 

Aderire vuol dire valorizzare le proprie vocazioni ma anche dare forza a questa grande giornata di festa per i piccoli comuni, promossa da Legambiente insieme a un vasto Comitato Promotore e realizzata con l’Adesione del Presidente della Repubblica e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Ministero per gli Affari Regionali.

 

Per dare il solo sostegno istituzionale si può accedere dal sito www.piccolagrandeitalia.it o mandare una mail di conferma dell’adesione degli anni passati alla mail pgi@legambiente.it.

 

 Fiduciosa di un gentile riscontro, porgo cordiali saluti.

Rossella Muroni

Presidente Nazionale Legambiente

 

Per maggiori informazioni: Legambiente Direzione - 06 86268388 pgi@legambiente.it


 

Voler Bene all'Italia anche quest'anno è sostenuta da Menowatt Ge -  un'azienda innovativa con una filiera tutta italiana, attiva nel settore della pubblica illuminazione efficiente con integrazione di servizi smart, che permettono tagli alla bolletta, riduzione degli sprechi e consumi razionali: un'opportunità concreta per Comuni più sostenibili – Per info: (Alessandro Fiorino,  Rapporti Istituzionali 0735 595131

a.fiorino@menowattge.it 

www.menowattge.it