Tu sei qui

Puliamo il Mondo dai Pregiudizi

28.07.19

Dal 20 al 22 settembre 2019 si terrà in Italia la 27° edizione di Puliamo il Mondo dai Pregiudizi, la storica campagna di volontariato ambientale sulla gestione sostenibile dei rifiuti e sulla promozione dell’economia circolare

"Lotta senza quartiere contro i rifiuti abbandonati nelle città. Per un mondo pulito, civile, bello. Da costruire insieme." 

Quest'anno dal 20 al 22 settembre 2019 si terrà in Italia l'iniziaitiva Puliamo il Mondo dai Pregiudizi. Si tratta dell’edizione italiana di Clean Up the World il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, che Legambiente ha diffuso in Italia dal 1993.

In ogni edizione migliaia di persone guidate da associazioni, scuole, Comuni, aziende, gruppi di cittadini decidono di dare il proprio contributo ad un’azione così importante. Puliamo il Mondo dai pregiudizi, infatti, non è solo un’iniziativa finalizzata a raccogliere rifiuti. E’ molto di più. Durante le tre giornate tanti sono i momenti dedicati alla valorizzazione dei beni comuni, attraverso azioni di cittadinanza attiva, per promuovere la vivibilità e la bellezza dei luoghi ma anche per offrire un’occasione di integrazione e di abbattimento delle barriere culturali e sociali. 

Nel 2018 hanno preso parte all’iniziativa 600.00 mila volontari, che hanno pulito 4.000 località pulite in 1.600 comuni italiani. In tale occasione sono state realizzate numerose attività tra i circoli di Legambiente e le associazioni che si occupano di migranti, comunità straniere, richiedenti asilo politico, detenuti, disabilità, salute mentale, discriminazione basata sull’orientamento sessuale, insieme a scolaresche, gruppi scout e non solo. 

E’ proprio per questo enorme valore che l'Associazione Borghi Autentici d'Italia sostiene  con grande motivazione questa iniziativa. La tutela dell'ambiente e del territorio è infatti uno dei capisaldi su cui si fonda la nostra Associazione e una delle direttrici su cui basiamo il nostro impegno nelle iniziative che promuoviamo. Così come condivide anche le altre anime espresse dall'evento: la solidarietà e l'impegno civile attivo di tutti, giovani e meno giovani, per fare la differenza, e difendere la terra in cui viviamo. 

Puliamo il Mondo dai pregiudizi è un evento patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, da UPI (Unione Province Italiane), da Federparchi e da Unep (Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite).

E' un evento  che di anno in anno si rafforza, amplia i suoi confini e lascia un'emozione autentica in chi attivamente partecipa a curare e difendere l'ambiente, non solo per tre giorni ma per un anno intero.


Si può aderire all'iniziativa entro il 31 luglio 2019. 

Partecipare è semplice e si può scegliere se organizzare  oppure partecipare ad un evento programmato da qualcun altro. 

Se si è interessati a organizzare: vai alla sezione.

Se si vuole conoscere chi ha già aderito e partecipare ad un evento programmato: vai alla sezione.

Consigliamo inoltre di scaricare la guida pratica, elaborata da Legambiente, per organizzare un perfetto Puliamo il Mondo > VADEMECUM  

Per avere maggiori informazioni: 

-scrivi a puliamoilmondo@legambiente.it ; 

-visita il Sito Puliamo il Mondo .