Tu sei qui

Orgoglio comune, Volterra 12 maggio

28.02.16

Si svolgerà a Volterra il 12 marzo, presso la Sala del Gran Consiglio, la giornata dedicata all’orgoglio dei Comuni d’Italia.

L’incontro prende proprio il nome di “Orgoglio comune” ed è un’iniziativa pubblica sull’Italia dei territori e dei piccoli Comuni, organizzata dall’Amministrazione comunale di Volterra, dall’Associazione Comuni Dimenticati e dal portale di informazione toscana agenziaimpress.it.

Durante l’iniziativa, a cui sono stati invitati 5700 sindaci italiani, si parlerà di sanità pubblica, di identità e territorio oltre che delle fusioni dei piccoli comuni: anche Borghi Autentici sarà presente, per discutere con gli altri amministratori del futuro dei piccoli comuni.

Ivan Stomeo, Presidente Borghi Autentici, ha dichiarato:

Non siamo contro le fusioni, siamo contro l’obbligo delle fusioni. Con chi fondersi, perché, a quali condizioni, in quali tempi, sono domande e processi concertativi e di coinvolgimento di Amministrazioni e Cittadini, nonché delle Regioni, che potranno essere attivati con modalità e tempistiche coerenti al portato di una simile iniziativa, non per obbligo, ma per volontà locale e comprensione della reale necessità, convenienza ed efficacia per i cittadini . La gravità della proposta di legge risiede anche nella palese rinuncia agli anni di percorso concertativo e di coinvolgimento delle istituzioni locali e dei cittadini, in un governo sostenibile dei territori e dunque nel tentativo di dare al Paese, qualsiasi Governo vi sia insediato, un assetto di democrazia responsabile e solidale.

Leggi la dichiarazione completa, su baiblog.it…

Locandina manifestazione di Volterra del 12 Marzo