Nuovo Patto dei Sindaci, incontro di studio a Capistrello
Grande partecipazione durante l'incontro di Studio sul nuovo Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia, di giovedì 6 aprile a Capistrello.
L'incontro di studio organizzato nel borgo autentico di Capistrello dalla rete abruzzese dei Borghi Autentici d'Italia, in collaborazione con il Contratto di Fiume Liri, i Comuni del BIM Liri Garigliano, la DMC Marsica ed il GAL Terre Aquilane
“E' stato un grande momento di condivisione e partecipazione”, afferma Enzo Di Natale, Sindaco di Aielli e Delegato regionale dei Borghi Autentici d'Italia, “voglio ringraziare i Consiglieri Regionali che hanno partecipato: Lorenzo Berardinetti, Maurizio Di Nicola e Gianluca Ranieri, i Sindaci dei Comuni marsicani che hanno presenziato, e tutti i cittadini che hanno mostrato grande interesse durante l'incontro”.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Capistrello, Francesco Ciciotti, del Presidente del GAL Terre Aquilane, Rocco Di Micco, e del Presidente della Comunità Montana Valle del Liri, Gianluca Quadrini, davanti una sala gremita che ha seguito con interesse sono intervenuti:
- l'arch.Luca Piccirillo, che ha illustrato la progettazione innovativa del Contratto di Fiume Liri;
- il tecnico comunale Gianni Petricca, che ha condiviso la sua prima esperienza nei Comuni della Provincia de L'Aquila del programma europeo “Patto dei Sindaci";
- l'ing.Francesco Marinelli. A questo esperto, collaboratore storico dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia sui temi della sostenibilità energetica ed ambientale, la relazione sul nuovo Patto dei Sindaci: un'opportunità per l’efficienza energetica, il contrasto al cambiamento climatico e la messa in sicurezza del territorio.
Il Patto dei Sindaci è stato infatti profondamente riformato prevedendo ora anche la realizzazione di un piano di adattamento ai cambiamenti climatici affiancato al piano di azione per l'energia sostenibile. Si tratta di una programmazione strategica per la messa in sicurezza del territorio e l'incremento della resilienza dei borghi e delle città. I firmatari del Patto, si impegnano a raggiungere una serie di obiettivi come ridurre le emissioni di CO2 del 40% entro il 2030, aumentare la resilienza dei propri territori attraverso l'adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici, elaborare Piani di Azione Locali e rapporti di attuazione. "Obiettivi, propone Marinelli, da pianificare e raggiungere auspicabilmente a livello comprensoriale, per migliorare la complessiva messa in sicurezza del territorio e realizzare interventi sinergici e complementari per un vasto rafforzamento della resilienza delle comunità locali.
E' seguito poi un dibattito molto partecipato, con interventi anche di rilievo e diversi spunti progettuali.
“Non possiamo che essere soddisfatti”, continua Di Natale, “questo incontro può segnare una nuova fase per le progettualità di conservazione e valorizzazione del nostro territorio, con la rinnovata collaborazione tra Borghi Autentici d'Italia e realtà come il BIM Liri Garigliano o il Contratto di Fiume Liri, che sposano a pieno la nostra filosofia associativa”.
Grande soddisfazione espressa anche dal Sindaco di Capistrello, Francesco Ciciotti, ospite dell'incontro: “una partecipazione così numerosa, sia da parte delle Istituzioni che della popolazione, ci dà fiducia per il futuro, e ci rende orgogliosi di rappresentare un territorio magnifico come quello marsicano”.