Tu sei qui

M'illumino di meno 2017: sosteniamo l'ambiente

23.02.17

Venerdì 24 febbraio, i borghi autentici di Masullas e  Copertino parteciperanno alla nuova edizione di M'illumino di meno 2017: tutti uniti in favore del risparmio energetico!

M'ILLUMINO DI MENO è conosciuta come una tra le più grandi e importanti campagne di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico. Promossa, per il tredicesimo anno consecutivo, dalla trasmissione “Caterpillar” di Rai Radio 2, questa campagna ha avuto il grande merito di diffondere un chiaro messaggio su quanto i comportamenti quotidiani possano incidere sui consumi energetici e sull’importanza di adottare stili di vita sostenibili per un uso efficiente delle risorse naturali. Come abbiamo sottolineato a pag. 23 del Manifesto dei Borghi Autentici, è arrivato il momento di investire risorse in una vera e propria rivoluzione del risparmio e dell'efficienza energetica.

 


 

Negli ultimi 13 anni sono stati spenti i principali monumenti italiani ed europei come gesto simbolico di risparmio energetico. Con il passare del tempo le sfide energetiche si sono rinnovate e continuano a rinnovarsi, così M’illumino di Meno è cresciuta grazie alla partecipazione di centinaia di migliaia di sostenitori che si mettono in gioco in prima persona con azioni concrete e visibili. Il 24 febbraio 2017 siamo tutti chiamati a partecipare, spegnendo le luci delle proprie piazze, le illuminazioni private e pubbliche. La scelta di sostenere l'ambiente però non si limita solo a questo gesto: è stato infatti dimostrato come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti ambiti dei nostri consumi, alimentari, trasporti, comunicazione.

 

Per questo motivo, il 24 febbraio, Caterpillar invita tutti gli ascoltatori a condividere, chi dando un passaggio in auto ai colleghi, chi aprendo la propria rete wireless ai vicini. Masullas e Copertino hanno scelto di aderire a questa campagna che ogni anno vede un incremento molto positivo della partecipazione, dimostrando di essere diventato un appuntamento fisso e riconosciuto a livello nazionale.