Tu sei qui

Melpignano, il Sindaco Stomeo a Montecitorio in rappresentanza dei piccoli comuni

18.07.16

Ancora oggi, quando si parla di piccoli comuni l'immaginario collettivo va alla quiete, alle relazioni umane, alla sicurezza, all'agricoltura di prossimità e ai prodotti genuini. Nei piccoli comuni si vive complessivamente meglio perché la qualità delle relazioni sociali fa la differenza. Questi i temi di base dell’intervento di Ivan Stomeo, Sindaco di Melpignano e Presidente dell’Ass. Borghi Autentici d’Italia, chiamato a partecipare domani 19 luglio a Roma presso Palazzo Montecitorio, alla presenza del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Enrico Costa.

Organizzato da ANPCI (Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia), di cui Gianfilippo Mignogna sindaco di Biccari e delegato regionale BAI ne è membro del direttivo nazionale, e dal neo gruppo interparlamentare “Amici dei Piccoli Comuni”, che conta già ca. 40 parlamentari aderenti dalle diverse forze politiche, l’incontro ha lo scopo di avviare una discussione nel merito delle proposte di legge già presentate, che prevedono la fusione obbligatoria dei comuni sotto i 5.000 abitanti e al contempo avanzare nuove proposte a favore, invece, delle possibili tesi contrarie, che vedono nei borghi una possibile risorsa per il Paese e non un problema.

L’incontro avvia il confronto, tra i parlamentari dei diversi schieramenti e le organizzazioni, come Ass. Borghi Autentici d’Italia, di cui il Sindaco di Melpignano è presidente nazionale, che lavorano sui temi dei piccoli comuni e delle aree interne e marginali. Stomeo:

La tesi generica che i piccoli comuni oggi stentino a mantenere il passo dell'innovazione e che rappresentino un costo inutile derivante dal mantenere in vita tecnostrutture e apparati politici, viene abbondantemente superata da quei tantissimi piccoli comuni che si comportano a tutti gli effetti come esempi di buon governo e di capacità di innovazione, solidarietà, inclusione e palestre di cittadinanza attiva, dando un solido contributo ad un Paese che vede proprio nei piccoli comuni, elementi di attrattività. Il problema risiede nell’incapacità di rilevare e diffondere questi buoni esempi, studiandoli come veri e propri casi, e portandoli all'attenzione dei più.

Oltre al Ministro Enrico Costa, hanno confermato la loro partecipazione: Gian Marco Centinaio (Senatore Capogruppo Lega), Romina Mura promotrice di misure a favore dei piccoli comuni (Deputato PD), Patrizia Terzoni (Deputato Movimento 5 Stelle).

Interverranno: Franca Biglio (Sindaco di Marsaglia (Cn) - Presidente ANPCI), Fabrizio Di Stefano (Coordinatore Intergruppo Parlamentare "Amici dei Piccoli Comuni"), Piercarlo Grimaldi (Rettore Università di Scienze Gastronomiche di Pollenza), Roberto Messina (Presidente Nazionale Federanziani), Alfredo Orlandi (Presidente Nazionale Sindacato Unitario Farmacisti Rurali), Gianni Bellisario (Sindaco di Perano (Ch) - Ufficio di Presidenza ANPCI), Marco Perosino (Sindaco di Priocca (Cn) Pres. Ass. Sindaci del ROERO – UNESCO), Nicola Viecieli (Sindaco di San Gregorio nelle Alpi Belluno), Vito Mario Burgio  (Consulente ANPCI e Segretario Comunale). Modera Francesco Cerisano di Italia Oggi.