Tu sei qui

Laboratorio di Comunità nella Grecìa Salentina

23.02.16

Sabato 27 febbraio si terrà un laboratorio partecipato di comunità per la costruzione di uno scenario condiviso per i Borghi Autentici della Grecìa Salentina 2026.

L’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina in attuazione della Legge Regionale 44/2013 “per il recupero, la tutela e la valorizzazione dei borghi più belli d’Italia in Puglia” con il supporto tecnico dell’Associazione Nazionale Borghi Autentici d’Italia, sta costruendo un PROGRAMMA D’AMBITO per l’intero territorio della Grecìa.

Il programma è uno strumento amministrativo che pone la comunità, in questo caso quella grica, al centro delle scelte di priorità per uno sviluppo locale auto-sostenibile. Per questo organizziamo un momento di progettazione inclusiva, un laboratorio che sappia:

a) immaginare lo scenario dei Borghi Autentici della Grecìa in un arco temporale di 10 anni, un manifesto valoriale dentro cui riconoscersi;

b) individuare le priorità d’azione per innescare un cambiamento virtuoso verso quello scenario.

Il laboratorio di scenario condiviso è strutturato secondo il metodo EASW (european awerness scenario workshop), organizzato con la collaborazione logistica dell’Ass. Città Fertile, si articola in una sola giornata intensa: sabato 27 febbraio presso la sede della giunta dell’UdC della Grecìa a Calimera (via Garibaldi). I partecipanti dovranno essere in questa sede per le ore 9.00 e i lavori inizieranno subito dopo.

Il laboratorio si basa sulla possibile integrazione di esperienza, prospettive e sensibilità differenti; per questo sollecitiamo un’ampia e rappresentativa partecipazione di queste classi di attori:

  1. amministratori locali;
  2. operatori sociali aderenti al terzo settore locale;
  3. operatori economici locali (imprese, tour operator, proprietari strutture ricettive, cooperative sociali);
  4. operatori tecnici (tecnici progettisti in campo ambientale, territoriale, architettonico, di recupero dei beni culturali, di programmazione strategica e sviluppo locale, nel campo delle ICT, del design, agronomi, forestali, etc…;
  5. operatori culturali (dirigenti scolatici, docenti, gestori beni culturali, giornalisti, artisti, consulenti.

 

A questo primo momento di inclusione ne seguiranno altri a livello comunale.

Per permettere una più ampia partecipazione il termine delle iscrizioni è prorogato al 25 febbraio (ore 12.00). Chiunque volesse partecipare può scaricare il form di iscrizione ai seguenti link: goo.gl/Od66Iagoo.gl/u1wJ4L.

PER INFO E ISCRIZIONI: pugliese@borghiautenticiditalia.it, 328 4772837

Per tutti è importante aver maturato un’esperienza diretta del contesto territoriale, non è essenziale la residenza nei 12 comuni della Grecìa Salentina*.

SCARICA IL FORM DI ISCRIZIONE.