Tu sei qui

La Rete BAI Abruzzo incontra la Regione

22.10.15
Si sono incontrati ieri a L'Aquila, presso Palazzo Silone, i referenti della Rete BAI Abruzzo e il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso. L'incontro, che ha rappresentato un punto di svolta di grande significato per la presenza dell'Associazione Borghi Autentici nel territorio abruzzese, ha visto la partecipazione del Prese

E' stata una domanda ad aprire l'incontro, posta dal Presidente D'Alfonso, sul significato di "borgo", domanda alla quale ha risposto Ivan Stomeo, che ha messo in evidenza il risvolto sociale del concetto: "parliamo di borgo quando la comunità diventa protagonista, ed è per questo che noi, come associazione, lavoriamo al fianco delle comunità"

I rappresentanti della Rete BAI Abruzzo hanno condiviso con D'Alfonso il senso e le prospettive dei progetti in corso che coinvolgono la rete regionale dei borghi autentici, tra cui spiccano il progetto Comunità Ospitale e il percorso Borgo Autentico Certificato. Si è trattato di un'analisi che ha messo in risalto l'impegno dei territori e delle amministrazioni, ma soprattutto l'importanza di un lavoro che sta coinvolgendo non solo gli enti ma anche le comunità locali.

Positiva è stata la reazione del Presidente D'Alfonso: "La Giunta regionale approverà una delibera di indirizzo che adotterà il piano delle strategie dei borghi autentici d'Abruzzo. Con l'atto politico ci sarà poi una direttiva di indirizzo ai capi Dipartimento della Giunta regionale affinché, nella programmazione regionale, nazionale e europea, i bandi e i regolamenti tengano conto delle linee guida elaborate dai Borghi Autentici".

A questo proposito ha commentato Vincenzo Nuccetelli, Delegato BAI Abruzzo: "Il Presidente ha dato mandato di adottare con delibera di Giunta il nostro Piano delle Strategie e ha confermato che, come rappresentanti dei borghi autentici abruzzesi, verremo chiamati a partecipare ai tavoli di programmazione quando si dovranno prendere decisioni sui argomenti che coinvolgono direttamente i nostri territori. E' un passaggio importante, soprattutto perché il nostro lavoro è stato apprezzato ed è stata compresa la direzione che la nostra associazione da anni ha intrapreso".

Si tratta di un riconoscimento di grande importanza. D'Alfonso ha sottolineato l'impegno della Regione al fine di darei ai borghi una collocazione culturale e turistica di impatto: i borghi sono una risorsa, sono parte fondamentale dell'identità dell'Abruzzo, e per questo occorre un percorso di valorizzazione su scala sovra-regionale.

Commenta, a questo proposito, Ivan Stomeo, Presidente BAI: "Il Presidente della Regione Abruzzo si è dimostrato molto interessato alla strategia BAI e per noi è una grande soddisfazione, la conferma che stiamo lavorando bene. Sono contento che il Presidente valuti positivamente il lavoro che l'Associazione sta svolgendo sul territorio: Borghi Autentici, con i suoi progetti di sviluppo locale, lavora in sinergia con la Regione perseguendo gli stessi obiettivi di qualità, mettendo a disposizione il lavoro prodotto in questi anni. Ora dobbiamo continuare con il nostro impegno, insieme, unendo le forze e facendo rete".

Scopri di più sulla Rete BAI Abruzzo...