Tu sei qui

Insieme per il territorio, nuovi percorsi con Focus Europe

08.02.16

Borghi Autentici e Focus Europe “insieme per il territorio”: questo il fulcro dell’incontro che si è tenuto venerdì 5 febbraio nel borgo autentico di Masullas (Or), incontro che ha visto al centro del dibattito il progetto BAI di valorizzazione immobiliare pubblica Valore in Rete e le opportunità normativo-finanziarie che l’Europa sta mettendo a disposizione dei Comuni che intraprendono percorsi di recupero degli immobili di proprietà pubblica

L’incontro si è aperto con i saluti e l’introduzione di Renzo Soro, Vice Presidente Nazionale Borghi Autentici d’Italia, che ha dato il via ai lavori mettendo in evidenza l’importanza strategica del progetto Valore in Rete e del protocollo che lega BAI a Focus Europe, associazione che supporta gli enti locali nelle fasi di accesso e utilizzo delle risorse che l’Unione Europea mette a disposizione per l’attuazione di progetti di sviluppo locale.

Sono poi intervenuti il Sindaco di Masullas Mansueto Siuni, che ha evidenziato il ruolo fondamentale che le Amministrazioni svolgono per lo sviluppo locale e in particolare ha sottolineato come gli otto temi del nuovo Manifesto BAI siano i punti cardine per una buona amministrazione e per poter lavorare a uno sviluppo locale integrato. La presentazione dell’Associazione, dei suoi obiettivi, dei percorsi realizzati e in particolare della sinergia con il Comune di Masullas, è stata al centro dell’intervento di Fausto Fulghesu, componente della Delegazione Regionale BAI Sardegna.

Il progetto Valore in Rete è stato invece illustrato da Davide Traversi, consulente dell’Associazione, il cui intervento ha preso avvio da un excursus del sistema normativo e finanziario sul quale si regge il percorso. Concluse queste premesse, il progetto è stato presentato nel dettaglio, condividendo con i presenti le motivazioni che hanno spinto l’Associazione a promuovere un percorso così innovativo: sono stati descritti tutti passaggi del programma finora svolti e quelli in previsione, dettando possibili tempistiche per l’anno 2016. Infine, è stato fatto punto dello stato attuale del progetto, descrivendo le criticità e le opportunità incontrate finora e le nuove sfide per i prossimi mesi.

Altro intervento significativo è stato quello del presidente di Focus Europe e sindaco di Sant’Andrea Frius, Giuseppe Cappai che ha sottolineato come la sinergia tra le due organizzazioni sia sempre più forte e si stia concretizzando nella presentazione di diversi progetti sia a livello nazionale che comunitario. Cappai ha poi presentato l’associazione Focus Europe e la sua mission, che si pone come obiettivo principale quello di coltivare e rafforzare una connessione diretta tra gli enti locali italiani e le istituzioni europee, valorizzando le esigenze e le peculiarità delle prime tramite la presentazione e gestione di progetti comunitari e la creazione di reti transnazionali.

Infine, è intervenuto a chiusura dei lavori Mirko Podda, Project manager di Focus Europe, con un’analisi delle priorità e degli obiettivi della Strategia Europa 2020: Podda ha evidenziato come l’Associazione persegua i propri obiettivi, condivisi con gli enti locali, tramite attività non solo di progettazione relativa ai bandi comunitari e di sviluppo locale, ma anche con percorsi di formazione e informazione diretti agli enti locali.

A seguito degli interventi è nato un piacevole dibattito che ha coinvolto i presenti, focalizzando alcuni aspetti degli argomenti trattati, in particolare per quanto riguarda i percorsi futuri che coinvolgeranno le amministrazioni locali, Borghi Autentici e Focus Europe.

Scopri di più sul progetto Valore in Rete…

Visita il sito di Focus Europe…

Guarda le immagini dell’incontro…

insiemeperilterritorio1

insiemeperilterritorio2

insiemeperilterritorio3

insiemeperilterritorio4

insiemeperilterritorio5

insiemeperilterritorio6

insiemeperilterritorio7

insiemeperilterritorio8

insiemeperilterritorio9

insiemeperilterritorio10

insiemeperilterritorio11

insiemeperilterritorio13

insiemeperilterritorio12

insiemeperilterritorio14