Tu sei qui

Il risparmio dell'efficienza energetica

28.10.15
Dall'Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA) una conferma importante: i Paesi dell'Ocse hanno risparmiato, grazie agli interventi di efficienza energetica, 500 miliardi di dollari nel corso del 2014.

Questo è quanto emerge dall'ultimo rapporto IEA, l'Energy Efficiency Marker Report, che ha sottolineato, in particolare, il fatto che nei 34 Stati dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico nel 2014 si sia registrato un forte abbattimento delle emissioni di CO2.

Tre i dati più importanti da considerare:

  • Meno utilizzo di petrolio. Le politiche di efficienza energetica hanno fatto risparmiare, negli ultimi 25 anni, 760 milioni di tonnellate di petrolio, contrastando, in questo modo, la produzione di gas serra. Cosa significano questi dati dal punto di vista economico? Da una parte un risparmio di circa 500 miliardi di dollari e, dall'altra, un incremento degli investimenti, soprattutto da parte dell'edilizia sostenibile.
  • Più sicurezza negli scambi commerciali. L'efficienza energetica comporta una maggiore sicurezza nell'approvvigionamento delle risorse energetiche, una competitività virtuosa tra le imprese e il miglioramento degli scambi commerciali.
  • Cosa succede in Italia. E' di pochi giorni fa la pubblicazione, da parte del Ministero dello sviluppo economico, delle Faq di chiarimento relative all'efficienza energetica degli edifici, consultabili a questo link.
 

[Articolo originale di Ida Artiaco, sul sito energiesensibili.it, a questo link.]