Tu sei qui

I passi della #festaBAI2015 | Comunità ospitali

16.07.15
Lo scorso 27 giugno, si è tenuto presso la Sala Convegni dell'ex Caserma M. Musso a Saluzzo in occasione della Festa BAI 2015, il convegno dal tema "Il turismo di comunità nel Paese dell'Ospitalità diffusa", al quale hanno partecipato, portando le loro esperienze diverse realtà italiane dell'ospitalità, autorità regionali e nazionali.

Ha aperto l'incontro il segr. gen. BAI, Maurizio Capelli illustrando l'importanza del fare rete partendo dai territori, affinché la grande diversità territoriale  possa  fondersi in una "offerta" unica, irripetibile e competitiva, un'offerta dotata di consapevolezza per chi ospita e per viene ospitato. Particolare attenzione è stata posta al modello CO, che BAI sta attualmente realizzando in 37 Comuni italiani appartenenti alla rete dei Borghi Autentici, come sistema virtuoso per sviluppare il turismo sostenibile in sede locale, portando anche occasioni di sviluppo economico e nuove possibilità di business. All'interno del modello CO, grande importanza è assunta dalla figura del tutor, un ragazzo/a del borgo incaricato di accogliere gli ospiti-cittadini temporanei e aiutarli a conoscere meglio e ad integrarsi nella comunità locale, sono seguiti gli interventi di:

  • Ezio Occhipinti, ideatore del progetto Scicli Ospitalità Diffusa e Ospitalità Diffusa in Sicilia che, raccontando la sua storia imprenditoriale, ha illustrato come sia possibile creare un nuovo business di turismo sostenibile all'interno di un borgo italiano e di metterlo in rete, replicando il modello virtuoso in borghi e realtà limitrofe, fino a costituire un sistema d'area vasta di ospitalità diffusa. Particolare importanza è stata data inoltre al branding del progetto di ospitalità diffusa, alla comunicazione, ma soprattutto alla messa in rete di esperienze e realtà "autentiche" per offrire ai turisti prodotti e servizi di qualità.
  • Arnaldo Monteverde, presidente del Consorzio Ospitalità Diffusa nel Parco dell'Aveto, che ha presentato l'esperienza del Consorzio, all'interno del Parco Naturale della Liguria, nata da un progetto Leader finanziato con fondi strutturali e oggi, ben avviato nei Comuni delle 3 valli: Val D'Aveto, Valle Sturla e Val Graveglia. Monteverde ha evidenziato l'importanza di fare rete, unendo le diverse realtà del territorio: dalla ricettività alla ristorazione, dai produttori locali, ai commercianti, dalle associazioni agli artigiani, con l'obiettivo di creare un sistema organizzato che porti benefici economici a livello locale e sia regolamentato da standard qualitativi omogenei.
 

 

  • Gabriella Belloni, dell'AD Santu Lussurgiu "Antica Dimora del Gruccione", uno dei primi AD esistenti in Italia, che ha raccontato la sua storia imprenditoriale, nata da un'idea di quando aveva solo 16 anni, per recuperare l'antica dimora di famiglia. Con il tempo il progetto si è ampliato, fino a divenire oggi un'importante modello di ospitalità diffusa e un veicolo di sviluppo economico per il borgo di Santu Lussurgiu (parte della rete CO italiana).
  • Infine, ha concluso l'incontro l'intervento della dott.ssa Ottavia Ricci, consigliere per il turismo sostenibile del Ministro Franceschini, che a seguito delle diverse best practices di ospitalità diffusa italiana, ha tratto le conclusioni affermando che nel mercato turistico italiano è sempre più necessaria una specializzazione dell'offerta, anche nelle aree minori. Uno dei principali problemi del turismo italiano è di fatti la mancanza di specializzazione nei servizi e nei prodotti offerti, per essere competitivi a livello internazionale è invece fondamentale partire da un'attenta analisi della domanda per definire un possibile target e costruire quindi la propria offerta su misura per quel determinato target, proponendo fattori di differenziazione dalla concorrenza. Al tempo stesso fattore fondamentale per le aree interne è l'ottimizzazione delle risorse, effettuando azioni mirate onde evitare la dispersione di fondi, basandosi sempre sulla sostenibilità dei flussi turistici.
 

facebook_orizzontale_BAI