Tu sei qui

Giornata Nazionale dei Borghi Autentici: il ruolo dei giovani nei borghi

23.04.17

La seconda edizione della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici, dedicata quest'anno al tema dei giovani nei borghi, si terrà domenica 23 aprile.

Come partecipare

Scarica il modulo di adesione

La seconda edizione della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici ha l'obiettivo di "aprire" i borghi autentici ai visitatori e ai cittadini di altri territori. Questa opportunità di incontro ha lo scopo di favorire lo scambio di esperienze, stimolando l'attenzione attorno ai temi del cambiamento e del miglioramento che costituisce l'anima della prospettiva strategica e valoriale della rete BAI. L'obiettivo, quindi, non è di "celebrare" una denominazione, ma bensì di valorizzare l'approccio culturale e politico che i borghi autentici esprimono con il loro impegno per una "Italia migliore, sostenibile, responsabile e capace di cosgliere l'importanza della forza che esprimono le comunità..che ce la vogliono fare".

 

Il tema scelto per l'anno 2017 è "i giovani sono il futuro del borgo, senza i quali il borgo non ha futuro", come scritto e approfondito a pagina 12-13 del

Manifesto dei Borghi Autentici. Il ruolo dei giovani nei borghi è quindi uno degli aspetti centrali di questo evento dedicato alle problematiche del mondo giovanile, con particolare riferimento alla dimensione comunitaria del borgo: qui potete leggere un approfondimento sul nostro blog. L'obiettivo sarà ideare proposte ed iniziative rivolte e condotte da giovani a livello locale, per stimolare riflessioni intorno all'importanza di una strategia locale a favore dei giovani quali componente cruciale per costruire un futuro solido.

Le modalità di adesione e partecipazione all'evento consiste in queste due azioni:

  • il Comune BAI interessato dovrà compilare ed inviare la scheda di partecipazione, già inviata ad ogni Comune, alla Segreteria Nazionale BAI entro il 28 febbraio 2017 (vedi scheda allegata)
  • nella scheda di partecipazione, il Comune, dovrà indicare le inziative locali che metterà in campo

 

L'adesione alla giornata nazionale è gratuita. Potranno partecipare all'iniziativa i Comuni associati regolarmente all'Associazione al 31/12/2016 e, naturalmente, quelli che aderiranno ex novo entro il 28 febbraio 2017.

Vi invitiamo, quindi, ad aderire all'iniziativa allo scopo di garantire il successo dell'evento quale azione di valorizzazione della rete nazionale dei Borghi Autentici. A tale scopo siete pregati di compilare la scheda di partecipazione ed inviarla alla Segreteria Tecnica Nazionale entro e non oltre il 28 febbraio 2017.

Il Presidente - Ivan Stomeo