Tu sei qui

Giornata Nazionale 2016 Borghi Autentici d'Italia, aperte le adesioni

27.01.16

“L’ospitalità di comunità” è il tema della prima “Giornata nazionale dei borghi autentici” che quest’anno si organizza domenica 22 maggio. I Borghi Autentici d’Italia che aderiranno all’iniziativa proporranno ai propri cittadini e ai visitatori iniziative enogastronomiche, culturali, musei aperti e concorsi di fotografia. Ogni Borgo potrà organizzare una o più iniziative che rientreranno in un cartellone unico degli eventi che verrà proposto a livello nazionale.  

Il tema ruota attorno al il valore dell’ospitalità quale pratica collettiva di una comunità aperta e coesa che desidera avere “ospiti” per farli diventare “cittadini temporanei” e stabilire con loro una relazione non solo economica ma anche culturale ed esperienziale così da arricchire le opportunità di sviluppo e crescita locali.

Lo scopo di domenica 22 maggio è dunque favorire l’incontro fra esperienze diverse, stimolare l’attenzione attorno ai temi del cambiamento e del miglioramento che costituisce l'”anima” della prospettiva strategica e valoriale della rete BAI (il “Manifesto dei borghi autentici”).

La Giornata Nazionale BAI è infatti pensata come un vero e proprio evento diffuso: domenica 22 maggio ogni borgo autentico potrà diventare parte di una grande festa che coinvolgerà tutta la rete, organizzando incontri, concerti, esposizioni, presentazioni, degustazioni e tutto ciò che saprà raccontare alla comunità locale e ai visitatori l’appartenenza del borgo all’Associazione.

Per ogni borgo della rete BAI sarà importante partecipare, essere parte di questo progetto che unisce accoglienza e appartenenza. Le adesioni sono già aperte: le amministrazioni che desiderano partecipare alla Giornata Nazionale BAI possono compilare e inviare la scheda di adesione alla Segreteria Tecnica BAI, all’indirizzo mail associazione@borghiautenticiditalia.it.

Scarica la scheda di adesione!