Tu sei qui

Giornata della Memoria 2017: iniziative nei borghi

27.01.17

Venerdì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria 2017, si terranno numerose iniziative in ricordo delle vittime della persecuzione nazista.

In occasione della Giornata della Memoria 2017, la nostra Associazione dedica un profondo pensiero a tutte le vittime della persecuzione nazista e alle loro famiglie. Due nostri borghi autentici ci informano sulle loro iniziative per onorare il ricordo di tutte le persone morte in guerra e nei campi di sterminio. Nel borgo autentico di  Saluzzo, all'interno dell’Antico Refettorio di San Giovanni, è stata ospitata la presentazione del  romanzo “OLTRE IL NOME. Storia degli ebrei stranieri deportati dal campo di Borgo San Dalmazzo” di Adriana Muncinelli ed Elena Fallo, Ed. Le Château (casa editrice specializzata nei temi legati alla storia e alla cultura ebraica).

Sul sito di Masullas Comunità Ospitale potete leggere un interessante appronfondimento riguardante la vita e la storia di un soldato, originario di Masullas, che partecipò alla Seconda Guerra Mondiale. Ecco alcune sue parole:

"..Ci stiparono in un treno e ci portarono in Germania, destinazione Berlino. Io e i miei compagni arrivammo il 26 settembre del 1943. E’ tremendo descrivere ciò che abbiamo vissuto e patito noi prigionieri in terra tedesca. La città subiva bombardamenti continui, vi era tanta fame e miseria. Eravamo costretti a lavorare anche per dieci ore al giorno senza percepire nemmeno un centesimo. Ci davano solo cento grammi di pane al giorno, ma in realtà era più crusca che farina. Una volta al giorno ci veniva data una scodella di brodaglia insipida con qualche pezzetto di patate."

Per leggere le altri parti del testo:  qui .