Tu sei qui

Galtellì (Nu), comunità ospitale

05.10.15
Galtellì, un borgo tra le canne al vento Galtellì, o Galte come viene chiamato in "Canne al Vento", celebre romanzo di Grazia Deledda qui ambientato, sorge in una posizione panoramica protetto dall'alto dal Monte Tuttavista, che lo raccoglie ai suoi piedi e lo separa dalle acque cristalline della costa centro orientale della Sardegna.

Oggi il paese è tra i borghi sardi meglio conservati e esprime il suo grande fascino grazie al ricco patrimonio naturalistico e storico artistico. Le vie acciottolate del centro storico guidano verso i luoghi, i colori e i profumi che tanto ispirarono la scrittrice nuorese. Ogni stagione regala al territorio sapori, profumi e colori diversi capaci di esaltarne l’unicità e l’identità.

I visitatori, concittadini seppur temporanei, si ritrovano immersi in una realtà autentica in cui è possibile condividere i ritmi lenti di una quotidianità fatta di saperi, sguardi, relazioni, persone e emozioni, sempre più coinvolgenti, sempre più vere.


Giuseppina, tutor dell'ospite
Sono Giuseppina ho 32 anni e sono nata e cresciuta nella Galte di Canne al vento. Ho visto il mio paese diventare piano piano una destinazione turistica e da qui è forse maturata l'idea di dedicare i miei studi al turismo culturale. Sin dai primi anni universitari, seppur a piccoli passi, ho avuto la fortuna di poter toccare con mano la realtà delle visite guidate e del turismo culturale e di percepire quanto il turismo sia un fenomeno particolarmente variabile; ecco perché ho deciso di approfondire il ruolo che questo può avere sullo sviluppo territoriale nel mio lavoro di tesi: Letteratura e territori storici minori per nuove forme di turismo culturale.

galtellì-tutor-giusiSono entusiasta di poter condividere con voi, miei concittadini temporanei, questa nuova avventura; sarà mia premura farvi sentire tali nel mostrarvi e rivelarvi l'autenticità di questo borgo della Baronia. Un borgo a metà tra realtà e letteratura, un mondo in cui la magia dei folletti e delle fate si incontra con il mistero degli antichi baroni, un mondo in cui natura, storia, arte, fede e tradizioni incrociano gli sguardi e le persone fondendosi e intrecciandosi in un'unica trama.

In attesa di incontrarvi e accogliervi a Galtellì ... un virtuale ... benévetos a Garteddi! Benvenuti a Galtellì!


I sapori di Galtellì
Una quotidianità fatta di sapori e saperi in cui ritrovare le tracce identitarie della comunità galtellinese.

La tradizione gastronomica è forse quella che più rispecchia l’anima del paese; un universo di rituali e tecniche tramandate da generazioni porta a tavola una ricca varietà di prodotti. I sapori della cucina tradizionale sono dati da piatti ricchi nella loro semplicità: pasta fresca fatta a mano, arrosti di carne, formaggi e dolci accompagnati dal pane carasatu,  protagonista indiscusso della tavola galtellinese, e da pregiati e profumati vini da tavola.

Sapori che si mescolano ai saperi creando prodotti unici. Saperi che si intrecciano con le tradizioni artigianali e che costituiscono il cuore pulsante di questo settore. I prodotti rispecchiano la semplicità e l’essenzialità della cultura isolana come nella tessitura al telaio e nella lavorazione di fibre naturali locali come asfodelo, giunchi e canne utilizzate per la lavorazione di cesti, panieri e stuoie.

pane_carasau-galtellì

Per chi desidera scoprire o ritrovare i sapori della Sardegna, il portale www.sardegnautentica.it è il “luogo” perfetto dove ricercare prodotti particolari, di produzione artigianale di grande qualità.

VISTA IL SITO GALTELLI' COMUNITA’ OSPITALE…