Galatone: Manifesto BAI e nuove prospettive per la Rete
Buona presenza di pubblico e tanto interesse anche nel borgo autentico di Galatone (Le) per la presentazione del Manifesto BAI: lunedì 29 febbraio presso il Palazzo Marchesale si è svolto l’incontro pubblico organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Borghi Autentici per presentare alla cittadinanza l’Associazione, i suoi progetti e i suoi documenti strategici, Manifesto e Regolamento Associativo Interno.
In rappresentanza di Borghi Autentici era presente il Presidente Ivan Stomeo, Sindaco di Melpignano (Le), che è stato il relatore principale dell’incontro.
Il presidente ha illustrato i temi del Manifesto portando ai presenti esempi reali di esperienze realizzate nel territorio salentino e a livello nazionale, e di iniziative promosse dall’Associazione volte a un miglioramento della qualità della vita all’interno dei borghi.
Dopo aver presentato il percorso di certificazione che i borghi possono scegliere di realizzare con il supporto tecnico dell’Associazione, il Presidente si è soffermato sull’importanza dei requisiti “di qualità”, introdotti a marzo 2015 come forma di tutela per realtà territoriali di piccole dimensioni.
È stato poi messo in evidenza il fatto che l’Associazione in Puglia è presente con più di cinquanta soci, e ciò la porta a coltivare l’ambizione di diventare, come rete di territori, un riferimento a livello regionale. A questo proposito i tecnici BAI stanno lavorando al progetto strategico denominato “Programma regionale della Rete Borghi Autentici di Puglia L.R. 44/2013” volto a realizzare “Disposizioni per il recupero, la tutela e la valorizzazione dei borghi più belli di Puglia”. Il progetto ha l’obiettivo di coniugare interventi infrastrutturali e immateriali con effetti sulla riqualificazione dei borghi, al fine di tutelare il patrimonio storico, artistico, paesaggistico e culturale dei piccoli comuni pugliesi, nonché di promuovere l’immagine del territorio regionale nell’ambito del segmento del turismo di qualità, anche in considerazione della potenziale attrazione turistica dei centri stessi.
Sempre all’interno delle iniziative promosse nell’ambito del programma regionale, si è parlato del progetto nazionale “Valore in Rete”, che opera invece nel campo della valorizzazione degli immobili pubblici, con un focus sulle possibilità normative finanziarie introdotte dalla recente norma.
In conclusione all’incontro si è infine parlato della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici e del Club Amici dei Borghi Autentici, strumenti di promozione e partecipazione alla comunità nazionale BAI.