Tu sei qui

Fondazione Vassallo, Mare pulito

15.07.15
Cultura della legalità a mare: se ne parla con la Fondazione Angelo Vassallo giovedì 16 luglio a Isola delle Femmine, alle ore 18.00 presso la Terrazza del Ristorante Charmant.

Alla conferenza informativa e divulgativa prenderà parte anche Dario Vassallo, presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore.

L’evento è finalizzato a diffondere la cultura della legalità a mare e rientra nelle attività promosse e finanziate dal GAC grazie al FEP Sicilia 2007-2013 | Misura 3.B3.

Tra le attività inserite dal GAC nel proprio Piano di Promozione del territorio, quella della diffusione della legalità a mare assume particolare rilevanza in quanto mira a condividere esperienze di legalità legate al mare, fuori e dentro i territori del GAC. Per questo motivo sono stati invitati ad intervenire autorevoli relatori provenienti da tutta Italia.

All’incontro prenderanno parte: il Sindaco di Isola delle Femmine, Stefano Bologna; il Presidente del GAC Golfi di Castellammare e Carini, Pietro Puccio; il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando; il Comandante della Capitaneria di Porto di Palermo, Gaetano Martinez; il Presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, Dario Vassallo; il Direttore di Ricerca ISPRA, Franco Andaloro e il Presidente del Consorzio Mediterraneo, Paolo Pelusi.

La cultura della legalità a mare è un tema – spiega Dario Vassallo, presidente della Fondazione dedicata al Sindaco Pescatore – che poniamo sempre al centro del nostro operato. L’impegno di nostro fratello Angelo in questa direzione è stato incommensurabile: nel suo modello di sviluppo, che noi oggi chiamiamo “modello di sviluppo Angelo Vassallo”, il mare è considerato l’attrattore principale, Angelo lo ha preservato con una preziosa azione di salvaguardia e tutela e lo ha valorizzato con iniziative, studi, progetti di educazione ambientale destinati a grandi e piccini. Noi, grazie all’impegno dei pescatori, abbiamo avviato il progetto di pulizia dei fondali marini che, dall’adesione dei pescherecci cilentani (novembre 2010) fino all’emendamento dell’On. Oreste Pastorelli (settembre 2014), ha conosciuto tappe e sviluppi importanti che racconteremo anche durante la conferenza di Isola delle Femmine. Nuove iniziative sono in cantiere e noi ci spenderemo sempre affinché il lavoro di Angelo continui.

Visita il sito della Fondazione Vassallo...

facebook_orizzontale_BAI