Tu sei qui

Congresso INU a Cagliari: BAI presenterà URANOS

26.04.16

L'Associazione Borghi Autentici sarà presente al Convegno nazionale di INU - Istituto Nazionale di Urbanistica, in programma a Cagliari dal 28 al 30 aprile presso il Piccolo Auditorium. Il convegno sarà l'occasione per BAI di presentare il percorso URANOS che sta realizzando nella Rete Sardegna

Si legge sul sito ufficiale del congresso:

Circa duecento contributi ammessi, di cui il dieci per cento dall’estero. Pannelli, video, immagini, slides: diversi linguaggi per esprimere un’idea, un auspicio, una proposta, un progetto per “Il Paese che vorrei”.Ha fatto registrare un successo la call atipica lanciata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica in occasione del suo XXIX Congresso, “Progetto Paese”, in programma a Cagliari dal 28 al 30 aprile prossimi. In linea con l’impronta propositiva e operativa della manifestazione, che sarà il luogo di elaborazione di una progetto organico di rinnovamento della disciplina e della pratica dell’urbanistica e del governo del territorio, l’Inu ha chiesto rispondere a una “chiamata” di idee per il Paese lasciando ampia libertà dal punto di vista della forma: si poteva scegliere tra pannelli, video, immagini e presentazioni Power Point. I riferimenti sui quali impostare l’idea erano gli stessi sui quali si incentrerà il dibattito e la successiva proposta congressuale: adattamento, geografie e innovazione. La risposta è stata viva ed eterogenea, da singoli, organizzazioni come istituti scolastici, associazioni: si è andati da idee per la rigenerazione di luoghi fino a proposte per l’adattamento climatico, da spunti per accrescere la pratica della partecipazione alle decisione pubbliche fino a idee di rinnovamento per l’urbanistica e il governo del territorio. I contributi ammessi daranno vita a una mostra multimediale nella sede delle attività collaterali del Congresso, la Sede Espositiva dell’Archivio Storico Comunale di Cagliari. I progetti e le proposte saranno inoltre ospitati e consultabili nelle pagine web del Congresso.

Borghi Autentici sarà presente per illustrare ai presenti il progetto URANOS, che sta coinvolgendo i borghi della Rete Sardegna.

Il programma URANOS si articola su 3 Pilastri: 

1. Il paesaggio “bene comune” di tutta la comunità

2. Adattamento al cambiamento climatico e buona gestione del territorio

3. Verde urbano e peri-urbano, orti nel borgo ed agricoltura di prossimità

I tre pilastri, ovvero l'insieme integrato delle azioni dei tra pilastri, concorreranno alla definizione di una strategia armonizzata e comune a più territori che è definita nel Piano di Reputazione Ambientale Locale (PRAL). Si tratta di un documento che racchiude il percorso pianificatorio previsto nelle azioni dei tre Pilastri. La "reputazione ambientale" è intesa come l'insieme delle caratteristiche ambientali che sono o possono essere identitarie di un territorio e della sua comunità e quindi l'impegno che la comunità del luogo intende esprimere per conservarla. L’obiettivo del PRAL è quello di dotare i Comuni di un insieme di politiche avanzate e innovative per la difesa dei “Beni Comuni”.

Questo è il lavoro che sta realizzando e realizzerà Borghi Autentici, grazie ai suoi esperti che supporteranno le amministrazioni locali nel percorso.

Per maggiori informazioni:

- sito web INU

- sito web convegno INU