Tu sei qui

Capracotta, consiglio comunale sul Manifesto

20.10.15
Capracotta, borgo autentico della provincia di Isernia, è stato protagonista venerdì 16 ottobre di uno degli incontri che l'Associazione sta organizzando nella sua rete di Comuni per discutere il Manifesto BAI 2015 e il nuovo Regolamento Associativo Interno.

L'incontro si è svolto, nella forma di consiglio comunale aperto, alle 18.30 nella sala consiliare e ha visto la partecipazione del Sindaco Antonio Vincenzo Monaco e dei consiglieri comunali: relatore principale è stato Paolo Manuele, Sindaco di Civitacampomarano (Cb) e dirigente dell'Associazione.

Dopo l'invento di Paolo Manuele, che ha illustrato il Manifesto BAI e il nuovo Regolamento Associativo Interno, la discussione che nasce tra i presenti mette in evidenza la necessità, per il borgo, di fare rete e cooperazione a livello locale, sia con altri enti pubblici sia con privati portatori di interesse, soggetti che lavorano a tematiche coerenti con i progetti portati avanti, o in programma in un prossimo futuro, dall'amministrazione comunale.

Al centro dei progetti futuri, la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali. Il Molise è una terra ricca di sapori e di tradizioni culinarie che ancora oggi non hanno abbastanza risonanza nel panorama nazionale: occorre perciò - e questa necessità è stata un punto focale delle proposte emerse durante l'incontro - fare rete a livello regionale, lavorare su strategie di promozione e nuove iniziative, per creare un prodotto di spessore, che abbia un'identità riconoscibile e possa essere sempre più conosciuto e apprezzato.

L'incontro è stato dunque il punto di partenza per nuove azioni da programmare e realizzare concretamente, insieme all'associazione, ad altri enti locali e agli stakeholder, in una logica che superi il localismo per privilegiare la valorizzazione di un'identità in grado di fare rete.

Scopri di più sul borgo autentico di Capracotta...

Scarica il Manifesto...