Tu sei qui

Camminata in Salento, martedì si parte!

13.11.15
Una carovana di 50 camminanti provenienti da tutta Italia è in arrivo in Puglia per iniziare un viaggio di 85 chilometri a piedi alla scoperta del Salento dei piccoli borghi, delle politiche virtuose, della sostenibilità ambientale e della solidarietà. Per la prima volta in questa regione, dal 17 al 24 novembre, la camminata evento annuale è organizzata dalla

L’itinerario, articolato in 6 tappe ed eventi a tema, partirà dunque da Melpignano dove, martedì 17 novembre, sarà presentata l’iniziativa (ore 18,00 - presso l’Ex-Convento degli Agostiniani) per poi proseguire alla volta dei paesi Borghi Autentici di Palmariggi, Minervino di Lecce, Castro. Si passerà anche per Tricase, il 21 novembre, per l’incontro con il regista Edoardo Winspeare sul tema del “Ritorno dalla Terra”, a cui seguirà la proiezione del suo film “In grazia di Dio”, per proseguire, poi, alla volta di Alessano e Barbarano del Capo (Morciano di Leuca) il 22 novembre, dove si terrà un evento dedicato alla figura di Don Tonino Bello. Passando per Salve e Patù con i loro patrimoni culturali ed esperienze locali di sostenibilità, si chiuderà il 23 novembre alla Basilica di Santa Maria De Finibus Terrae a Leuca (Castrignano del Capo).

Il percorso scelto vuole richiamare l’attenzione sui luoghi attraversati, andando a conoscere i progetti virtuosi di quei territori, legati all’economia, all’agricoltura, alla scuola, per raccontarli e farli conoscere. In ogni tappa ci saranno occasioni di condivisione e confronto con la comunità locale, come una cena, una festa in piazza o un incontro pubblico a tema. L’iniziativa, infatti, è anche un modo per fare informazione e comprendere dal vivo le problematiche del territorio.

E’ un’occasione importante – Ivan Stomeo Presidente dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia – per Melpignano, il mio Comune, per tutto il territorio salentino e per i borghi autentici che saranno coinvolti in questo percorso. Da parte nostra faremo in modo che i partecipanti possano apprezzare le bellezze dei luoghi che attraversano, ma soprattutto racconteremo loro come stiamo lavorando, insieme, in rete, per uno sviluppo sostenibile, che punta davvero alla qualità della vita delle nostre Comunità. Mi sembra veramente importante che questo viaggio nella nostra terra si faccia a piedi: è un modo profondo di andare alla scoperta di un luogo, che permette di fermarsi ad apprezzare quello che si vede, di parlare con gli abitanti del posto, insomma, un tipo di viaggio che dà la possibilità di immergersi in un territorio, iniziando davvero a conoscerlo. Ringrazio la Compagnia dei Cammini per aver scelto l’Associazione Borghi Autentici d’Italia per questa nuova collaborazione, noi ne siamo onorati, faremo in modo di essere all’altezza dei numeri che muove l’iniziativa e della professionalità dei partecipanti”.

La carovana ha ormai raggiunto il numero massimo di 50 partecipanti, ma chiunque può ancora seguire il cammino per uno o più giorni, organizzandosi per conto proprio, anche decidendo di aggiungersi all’ultimo.

Tutto il viaggio sarà raccontato in diretta, sui giornali, con n grosso lavoro in cammino per pubblicare la diretta sui social, facebook, sul blog e via radio, con un collegamento quotidiano su Radio Francigena.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO!

(per info prenotazioni: brigitte@cammini.eu - compagnidicammino.wordpress.com).