Tu sei qui

BAIBlog, i nuovi approfondimenti

28.01.16

Ripartono su BAIBlog gli approfondimenti tematici: da oggi online ogni settimana articoli di approfondimento che racconteranno, analizzeranno e discuteranno argomenti vicini alle azioni e alle filosofie Borghi Autentici.

Si parte oggi con un’uscita tutta dedicata all’agricoltura, ai prodotti tipici e alle esperienze legate agli orti sociali e alla valorizzazione dei sapori tradizionali dei territori: l’articolo di fondo è di Alessandra Guigoni e racconta la “ripartenza” delle produzioni tradizionali in Sardegna.

Qui vi lasciamo un assaggio, il resto, insieme ai focus, lo trovate su BAIBlog…

Ripartire dalle vocazioni agricole | Alessandra Guigoni

La Sardegna possiede uno straordinario patrimonio agroalimentare, che comprende sia prodotti già riconosciuti e certificati, come 183 prodotti agroalimentari tradizionali riconosciuti dal Mipaaf, 40 prodotti Dop e Igp, sia prodotti che sono conosciuti solo informalmente come tipici e tradizionali.

Su questi ultimi si appunta da anni la mia ricerca-azione, nella certezza che le produzioni locali di eccellenza sono motore di sviluppo locale, in senso culturale, sociale ed economico.

La Sardegna possiede ad esempio oltre 100 tipologie di prodotti dolciari, di cui solo una quindicina riconosciuti ufficialmente nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali suddetto, una ventina di tipologie di paste alimentari, cinquecento tra varietà antiche di frutta e ortaggi, sono per fare alcuni rapidi esempi.

Tra i prodotti certamente che meritano maggiore attenzione vi sono i fagioli, la Sardegna è dotata di circa 140 cultivar di fagioli, del genere Phaseolus, fabacea di origine americana. Può sorprendere l’origine americana dei fagioli della tradizione: in meno di cinque secoli le comunità locali sarde ne hanno ricavato decine di cultivar di ogni colore, neri, bianchi, i più amati, e poi ancora rossi, tipo cannellino, tipo borlotto e via discorrendo.

Leggi tutto…