Tu sei qui

Angelo Vassallo, un film per il Sindaco Pescatore

08.02.16

Angelo Vassallo sarà protagonista questa sera alle 21.20 su Rai Uno del film “Il Sindaco Pescatore”.

Il film, tratto dall’omonimo libro di Dario Vassallo e Nello Governato, racconterà la storia e l’operato di Angelo Vassallo, il Sindaco di Pollica ucciso il 5 settembre 2010 con 9 colpi di pistola.

Quella di Angelo Vassallo è, come la definiscono coloro che ogni giorno portano avanti la sua memoria:

una storia che si è interrotta troppo presto diventa un esempio per i giovani, un modello di trasparenza, solidarietà, sviluppo, progresso per gli amministratori, un messaggio di speranza per l’intero Paese, la via per la verità.

Angelo Vassallo era un uomo semplice, di grande spessore e pieno di coraggio: in un territorio difficile come la sua Pollica, nel Cilento, decise di mettere da parte le reti da pesca e diventare primo cittadino. Inizia così la storia della sua vita politica, dedicata in particolare al tema forte e importante dell’ambiente, storia che si concluderà in modo tragico con la sua uccisione, gesto che ha voluto colpire chi si opponeva alle pratiche illegali con il proprio comportamento limpido e con scelte politiche improntate sulla legalità.

Angelo Vassallo è il simbolo della politica pulita, dell’impegno verso il lavoro quotidiano da portare avanti insieme alle comunità locali per raggiungere obiettivi condivisi: in particolare, per gli amministratori della Rete Borghi Autentici, la figura del Sindaco Pescatore rappresenta la dedizione verso la politica “buona”, quell’impegno che rappresenta una scelta di vita, non solo un lavoro ma un percorso che investe ogni ambito della vita del territorio, per la legalità, per le persone e con le persone.

Visita il sito della Fondazione Vassallo…