Tu sei qui

Aliano (MT) Forum Aree Interne 29 e 30 maggio 2017

25.05.17

Aliano (MT) ospita dal 29 al 30 maggio il quarto Forum delle Aree Interne, un'occasione per confrontarsi sugli sforzi strategici dei territori, protagonisti del nuovo sviluppo italiano.

Il Forum delle Aree Interne 2017 sarà l'occasione per fare il punto sulla Strategia Nazionale e per affrontare alcuni temi cruciali quali la valorizzazione del patrimonio culturale e la sua gestione,  l'inclusione sociale che affronterà anche il tema migranti e nuovi residenti, la tutela e la gestione attiva del territorio. Il programma

Segui la diretta streaming del 29 maggio 2017

 

 

 

Segui la diretta straming del 30 maggio 2017

 

 

 

In questo quinquennio i Borghi e le Aree Interne sono considerati una priorità per il nostro Paese, e così si esprime il Ministro Dario Franceschini a Napoli, inaugurando il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2017 “Il tema dello sviluppo turistico delle aree interne riguarda il Paese nella sua interezza ed è un tema al centro del Piano Strategico del Turismo per i prossimi cinque anni”. 

<<Le Aree Interne rappresentano una parte ampia del Paese – circa tre quinti del territorio e poco meno di un quarto della popolazione – assai diversificata al proprio interno, distante da grandi centri di agglomerazione e di servizio e con traiettorie di sviluppo instabili ma tuttavia dotata di risorse che mancano alle aree centrali, con problemi demografici ma anche fortemente policentrica e con forte potenziale di attrazione>> 

A questo link tutte le informazioni sulla SNAI e i suoi progressi: Agenzia per la Coestione Territoriale

A partire dal 2014 sulle Aree Interne è in atto una Strategia Nazionale che ad oggi coinvolge 71 aree (territori cooperatori) e oltre mille amministrazioni locali impegnate a costruire una strategia d’area e una governance intercomunale per creare e accompagnare progetti, interventi e azioni di sviluppo dei loro territori.

Sulle Aree interne si concentrano risorse economiche importanti. La Strategia Nazionale Aree Interne ha una dotazione finanziaria ad oggi di 190 milioni di euro. Ad essa si associano i Fondi Strutturali e di Investimento Europei (SIE) che fanno salire la dotazione a circa 600 milioni di euro per il periodo 2014-2020.