Tu sei qui

Al via il bando #LaNostraScuola

27.10.15
Apre il nuovo bando di Fondazione Mission Bambini e Fondazione CON IL SUD: con #LaNostraScuola verranno stanziati 300.000 euro per interventi di manutenzione partecipata nelle scuole del Mezzogiorno.

Il bando nasce dalle esigenze dell'edilizia scolastica del nostro paese, che "non gode di buona salute", come si legge nella presentazione dell'iniziativa: gli edifici scolastici statali sono circa 41.000 e di essi molti avrebbero bisogno di interventi di manutenzione ordinaria o addirittura straordinaria, situazione che causa quei danni più o meno gravi che periodicamente avvengono nelle scuole, dalla caduta di calcinacci al crollo dei soffitti nei casi peggiori. Inoltre, come emerge dal XIII Rapporto di Cittadinanzattiva su sicurezza, qualità e accessibilità a scuola, "quattro edifici su dieci hanno una manutenzione carente e il 15% delle aule presenta distacchi di intonaco o segni di fatiscenza".

Per partecipare a migliorare questa situazione, Fondazione Mission Bambini e Fondazione CON IL SUD, senza volersi sostituire alle iniziative statali in corso, hanno istituito questo bando, che prevede la partecipazione attiva di famiglie, volontari e cittadini nella cura e nella manutenzione delle scuole.

Sul sito ufficiale di Fondazione Mission Bambini si legge: "Il Bando - che prevede uno stanziamento complessivo massimo di 300.000 euro - è rivolto alle organizzazioni non profit e in particolare alle associazioni di genitori, che devono presentare richiesta insieme all’istituto scolastico pubblico dove si intendono realizzare gli interventi (scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo o secondo grado, istituti comprensivi). Saranno sostenute esclusivamente attività di manutenzione ordinaria, come ad esempio: tinteggiatura di pareti, rifacimento di piccole parti di intonaco, sostituzione o riparazione di componenti idraulici, serramenti interni, verniciatura di grate o cancelli, pulizia di spazi esterni. Sono invece esclusi dall’iniziativa interventi di manutenzione straordinaria, come ad esempio: rifacimento del tetto, rifacimento intonaco e tinteggiatura facciata, realizzazione o rifacimento di impianti di riscaldamento, condizionamento, impianti elettrici e idraulici. Proprio perché il Bando vuole promuovere la partecipazione, gli interventi dovranno essere svolti a titolo volontario e gratuito dai cittadini del territorio, in particolare dai genitori degli studenti ed eventualmente dagli studenti stessi, se maggiorenni".

Importante: Le organizzazioni proponenti dovranno avere sede in una delle seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna o Sicilia. Il Bando specifica che non saranno ammessi interventi che siano o che prevedano di essere finanziati attraverso il piano di edilizia scolastica governativo (iniziative #scuolebelle e #scuolesicure).

Il Bando #LaNostraScuola - Ripulita e aperta a tutti- è aperto dal 26 ottobre al 21 dicembre.

Per maggiori informazioni e per scaricare la documentazione, clicca qui.