L'accoglienza che fa bene all'Italia
Il 22 novembre a Roma Legambiente presenta il dossier "L'accoglienza che fa bene all'Italia", un'occasione per discutere di accoglienza diffusa, integrazione e sviluppo locale.
Giovedì 22 novembre presso la Sala Capranichetta in piazza Montecitorio 125, a Roma, alle ore 9.30-14, si terrà la presentazione del dossier "L'accoglienza che fa bene all'Italia" di Legambiente.
Il convegno sarà un'occasione per aprire un proficuo dibattito con con tanti ospiti, tra cui operatori del sociale, giornalisti e rappresentanti della pubblica amministrazione, su un tema oggi centrale, ovvero l'immigrazione, e di conseguenza per discutere di accoglienza e integrazione.
Il problema dell’immigrazione non è infatti risolvibile con la chiusura, l'esclusione, il pregiudizio e la violenza, ma iniziando a ragionare su un tipo di accoglienza che possa unire solidarietà, sicurezza e sviluppo, e che punti realmente alla coesione sociale. Poichè è possibile connettere l’accoglienza dei migranti e la rigenerazione sociale e territoriale.
L'approvazione della legge 840 sulla sicurezza pubblica punta proprio a smantellare la parte del sistema di accoglienza italiano che funziona: quella diffusa nel territorio che è diventata integrazione e ha creato sviluppo locale.
Questo raccontano le tante storie che Legambiente ha raccolto nel dossier "L'accoglienza che fa bene al paese", a dimostrazione delle tante energie sane e costruttive che si muovono nel Paese. Racconti di accoglienza diffusa che hanno portato rinnovamento economico e sociale nel tessuto connettio del nostro paese. Tante testimonianze di quell'integrazione possibile, che funziona, e che, quando sostenuta e guidata nel modo corretto, può divenire da problema a risorsa, e creare sviluppo nei territori.
Scarica il programma del convegno.