Tu sei qui

La pandemia e la rinascita dei piccoli borghi: il caso di Aliano

22.02.21

Nel Borgo Autentico di Aliano (MT) verrà presto inaugurato un ufficio di Randstad Italia destinato a diventare un centro di competenza a livello nazionale

Aliano (MT), 500 metri di quota nel cuore della Val d’Agri. Profumo di argilla che risale dai celebri calanchi o dai mattoni crudi con cui sono state realizzate le case più antiche del centro storico. Uno sperone scosceso che ha ospitato Carlo Levi, qui confinato nel periodo fascista, e divenuto per questo effige dei territori marginali. Gli stessi che la pandemia e la relativa emergenza sanitaria hanno improvvisamente riscoperto e rivalutato, perché nonostante Cristo si sia fermato a Eboli (capolavoro letterario che lo stesso Levi concepì durante il proprio esilio forzato ad Aliano), non è detto che il futuro non possa davvero ripartire dai Borghi Autentici d’Italia.

Lo conferma la decisione della Randstad Italia (multinazionale olandese specializzata in ricerca, selezione e formazione di risorse umane) di aprire proprio ad Aliano un ufficio specifico destinato a divenire un centro di competenza nazionale nel settore paghe e contributi. Una notizia accolta con entusiasmo dal Sindaco Luigi De Lorenzo, che testimonia l’effettiva attrattività che oggi custodiscono i piccoli borghi e i territori marginali in generale.