Tu sei qui

Incontro della rete dei Comuni Borghi Autentici Calabria

05.02.19

Il 4 febbraio 2019, i Borghi Autentici di Calabria si sono incontrati nel cuore della Sila, a Lorica, presso la sede del Parco nazionale. 

Si è trattato del primo appuntamento dei Comuni (circa 30 tra quelli già associati e quelli che hanno manifestato interesse ad aderire) che costituiscono la rete regionale. dopo l’intensa collaborazione sviluppata nei mesi estivi per l’elaborazione, a livello sia intercomunale che comunale, della candidatura al Bando regionale per la "Valorizzazione dei Borghi della Calabria ed il Potenziamento dell’offerta turistica e culturale”.

Nel corso dell'incontro i Comuni presenti hanno avviato un’importante riflessione sul senso dello stare insieme e sul consolidamento della rete stessa, al di là dell’esito della valutazione in corso da parte della Regione delle candidature inviate in risposta al suddetto bando.  

Un percorso d'impegno per la qualità del territorio e lo sviluppo sostenibile delle proprie comunità.

L’attuazione di una strategia condivisa per divenire destinazioni attraenti per i propri cittadini e per nuovi residenti, ancor prima che per i turisti.

La valorizzazione delle competenze locali per promuove nuove opportunità anche d’impresa capaci di coniugare identità, tradizione e innovazione, rivolte soprattutto ai giovani e alle donne.

Al centro della riflessione ci sono stati, quindi, i temi salienti del Manifesto dell’Associazione e la riunione è stata l’occasione per ribadirne l’importanza in termini di contributo alle politiche pubbliche nei borghi e al governo dei territori, fornendo la cornice strategica per iniziative capaci di generare ricadute sul sistema socio-economico locale.

Come proposito comune è emersa la volontà di organizzare, nei prossimi mesi, la rete sul territorio regionale, costituendo (come previsto dallo Statuto associativo) una Delegazione che possa coordinare l’iniziativa associativa a livello locale e promuoverla nel confronto con le istituzioni regionali.

I primi impegni per la rete saranno l’Assemblea nazionale a fine marzo e, poi, la Festa nazionale. Saranno queste le occasioni per proporsi e confrontarsi con la più ampia comunità dei borghi autentici italiani, entrando in contatto con i numerosi interlocutori istituzionali e i tanti partenariati in essere.

Nei mesi estivi sono state poste le basi per una collaborazione proficua e un promettente lavoro a vantaggio delle comunità dei borghi autentici calabresi, ora l'impegno della rete calabrese è volto ad individuare e costruire iniziative e progetti concreti, a partire da quanto è stato proposto alla Regione o da quanto è già in corso d’opera relativamente alla promozione e diffusione di una mobilità sostenibile.

Contestualmente alla candidatura al Bando regionale, infatti è stato raggiunto un primo importante risultato: l'installazione nei borghi autentici calabresi di diversi punti di ricarica per veicoli elettrici. Tale iniziativa - sviluppata nell'ambito del Protocollo d'Intesa sottoscritto a luglio scorso tra Associazione eEnel X Mobility Srl - è stata già realizzata o è in via di realizzazione nei 12 Comuni coinvolti nella predisposizione della candidatura al Bando regionale ma sarà allargata anche agli altri Comuni soci.

Tanto è il lavoro che sarà da fare e l'impegno da sviluppare per una realtà, quella della rete dei borghi autentici calabresi, che è cresciuta in termini di soci ma, soprattutto, nella motivazione degli amministratori locali, con l'auspicio che tale convincimento possa presto divenire patrimonio comune anche delle tante comunità locali che, partendo dai valori promossi del Manifesto, provano a costruire percorsi di sviluppo concreti, sostenibili e di successo.