Tu sei qui

Il nuovo Parco Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli

30.07.20

Inaugurato il 18 luglio 2020, il nuovo sito rappresenta un’eccellenza archeologica di caratura internazionale

Un breve sussulto nel 1973 con la prima scoperta, poi un respiro costante e diluito nel tempo a partire dal 1987 con le ricerche più sistematiche. La definitiva consacrazione il 18 luglio 2020 con l’inaugurazione ufficiale. Il Parco Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli viene da lontano, insomma, ed è figlio di una proficua sinergia collaborativa tra le istituzioni della zona che ha visto il coinvolgimento diretto del Comune di Trinitapoli, del Segretariato Regionale del MIBACT per la Puglia e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Barletta Adria Trani e Foggia.

Un allestimento innovativo e sperimentale dove la tutela e la valorizzazione vengono declinate per la prima volta in un’esperienza emozionale che proietta il visitatore in un mondo sotterraneo millenario, fatto di riti e di misteri legati alla vita e alla morte di popolazioni dell’età del Bronzo. Due i focus principali su cui è imperniato l’intero sito: la cosiddetta via sacra e gli ipogei monumentali. Perso almeno in parte sotto l’odierno edificato umano ma assolutamente unico nel suo genere, il sedime preistorico della via sacra è stato reso più visibile e comprensibile grazie al grande dipinto murale “pieghe del tempo” e alla riproposizione del tracciato del percorso archeologico sull’asfalto stradale. Il duplice uso degli ipogei (dapprima come templi cultuali e dopo, in alcuni casi, come templi funerari), invece, rivive grazie al posizionamento di lamelle che rintracciano l’andamento delle originali volte calcaree crollate, portando il fruitore a divenire soggetto della scena, invitandolo a un contatto quasi diretto con i simulacri delle ossa dei defunti, a udire i suoni e le litanie di perduti riti propiziatori.

Un contesto assolutamente unico ed eccezionale per la Protostoria italiana, che ha già collocato gli Ipogei di Trinitapoli in una posizione di particolare rilievo a livello europeo. Un Parco Archeologico dove l’emozionalità della comunicazione si esprime attraverso la ricostruzione delle originali volumetrie degli ambienti sotterranei, affiancando al semplice percorso guidato un’area dedicata all’intrattenimento ludico-culturale in cui ricostruzioni e laboratori aiutano a comprendere la quotidianità e le credenze tipiche del Secondo Millennio a. C. Il nuovo Parco Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli, allora, come affascinante ponte intertemporale dove i luoghi dell’età del Bronzo dialogano con la contemporaneità dell’età dei microprocessori, per un effetto museografico coinvolgente ed emozionale.

Per chi desidera una panoramica completa sui ritrovamenti, infine, è obbligatoria una tappa al Museo Archeologico che espone tutti i reperti rinvenuti nel Parco nel corso degli anni. Immersa in un affascinante palazzo ottocentesco, l’esposizione consta di diverse sale ricche di totem e gigantografie per meglio informare e coinvolgere fruitori e curiosi.

Aperture di luglio 2020

A luglio il Parco Archeologico degli Ipogei è visitabile dalle 17.00 alle 20.00 (ultimo ingresso) dal martedì alla domenica, con la possibilità di usufruire di visite guidate su prenotazione. In altri orari, invece, il Parco è visitabile soltanto su prenotazione. Il Museo Archeologico, viceversa, è visitabile solo su prenotazione.

Aperture di agosto 2020

Ad agosto il Parco Archeologico degli Ipogei è visitabile da giovedì a domenica dalle 17.00 alle 20.00 (ultimo ingresso ore 19.30). Martedì e mercoledì e le mattine degli altri giorni, il Parco è visitabile solo su prenotazione.

Il Museo è visitabile solo su prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: telefono 349.1641909