Tu sei qui

Venerdì
20.09
fino al
22.09.2019
Lazio
Cervara di Roma

Festa degli Artisti e 20° Sagra del Tartufo a Cervara di Roma

Dal 20 al 22 Settembre nel Borgo Autentico di Cervara di Roma si svolge la Festa degli Artisti in concomitanza della 20°sagra del tartufo. Un'iniziativa simpatica e coinvolgente capace di trasmettere l'amore per il proprio territorio.

 

In occasione del fine settimana che segna la chiusura dell'estate e l'inizio della stagione autunnale, il Borgo Autentico di Cervara di Roma propone tre giornate tutte da vivere all'aria aperta, all'insegna del divertimento, della festa, dei sapori e delle tradizioni locali. 

L’evento, intitolato ai numerosi artisti arrivati nel piccolo borgo laziale intorno all’Ottocento, è dedicato ogni anno ad un artista diverso, ed offre ai visitatori ed ai curiosi un ricco programma di attività e manifestazioni, tra le quali la visita guidata al Museo della Montagna e all’Area faunistica del cervo, oltre alle panoramiche passeggiate lungo la Scalinata degli Artisti e la Scalinata della Pace. Non mancano gli stand enogastronomici con prodotti tipici locali e musica dal vivo. L’ultima sera infine si svolge la folkloristica Sagra del Tartufo, evento caratterizzato dalle deliziose degustazioni del famoso tubero e dalla musica popolare

Il 20 Settembre dalle ore 16.30 il Borgo sarà animato dall'esibizione di diversi complessi bandistici, primo fra tutti  il Complesso Bandistico "La Diana" che celebra il decennale di attività musicale. A seguire, dalle ore 18.00 inizia il Concerto in Piazzale Giovanni XXIII. 

Il 21 e 22 Settembre sarà possibile visitare il Museo della Montagna e il Centro Storico di Cervara di Roma a partire dalle 10.00 fino alle 17.00 con delle visite guidate, ma anche degustare i piatti tipici locali dalle ore 19.00 del sabato sera lungo gli stand "Qua e là degustando", e la domenica con la Sagra del Tartufo presso gli stand enogastronomici allestiti nel Piazzale Sant'Emidio e Via San Rocco. 

Non mancano ovviamente gli eventi che celebrano l'arte. Per questa ragione sabato 21 settembre alle ore 17.00 verrà inaugurata l'opera Murales del pitttore Marco Nocente, mentre la sera a partire dalle 21.30 nel Piazzale Giovanni XXIII si terrà il Grande Concerto in onore del cittadino onorario Ennio Morricone.Un tributo alla grande musica del Maestro, diretto dal Direttore d'Orchestra Giuseppe Galli. 

La Festa si conclude domenica 22 con la Sagra del Tartufo, le visite guidate e un intrattenimento musicale di Marco De Vincentiis che canta Rino Gaetano. 

Eventi come questi sono uno stimolo e una risorsa. Grazie a questi eventi è possibile trasmettere alle nuove generazioni l'amore per la Musica, per le tradizioni locali, per il proprio territorio. 

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

Per maggiori informazioni visitare il sito > CERVARA DI ROMA TURISMO