Tu sei qui

Mercoledì
4.11

Scontrone, festa della montagna

Partirà domani a Scontrone (Aq) la 2^ Edizione della manifestazione “I giovani incontrano la montagna”, nell’ambito delle attività previste dal Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto “Patini-Liberatore” di Castel di Sangro, in collaborazione con i Comuni dell’Alto Sangro.

In questo percorso le classi saranno accompagnate da autorevoli “ambasciatori della montagna” che hanno dato con entusiasmo e generosità la loro adesione al progetto: il prof. Enrico Miccadei dell’Università di Chieti; l’archeologa Erika Iacobucci del Borgo Autentico di Scontrone; gli esperti accompagnatori di media-montagna Umberto Esposito, Antonella Ciarletta e Emanuele Carafa; il coordinatore del Servizio di Educazione Ambientale del PNALM, dott. Claudio Manco e la dott.ssa Lucia Eusebi del Corpo Forestale dello Stato e molti altri.

Come lo scorso anno, anche stavolta, ciascuno degli “ambasciatori” ha predisposto laboratori e attività all’aria aperta, capaci di incuriosire e stimolare, di far conoscere e emozionare! Si va dalle escursioni tradizionali  al più affascinante escursionismo sensoriale; dai laboratori di geologia paleontologia a quelli di geo-cartografia; dall’interpretazione ambientale alla fotografia naturalistica.

Insomma è tutto pronto per una grande giornata che restituirà alla nostra montagna ed ai nostri giovani una nuova occasione per ritrovarsi o scoprirsi.

Appuntamento domani a Scontrone per la visita al sito paleontologico e al Centro di Documentazione paleontologico a partire dalle ore 9.00.

Scopri di più sul borgo autentico di Scontrone...