Tu sei qui

Giovedì
16.07

Saluzzo, una storia lunga 400 anni

Saluzzo "Una Storia Lunga 400 anni": è organizzata per sabato 18 luglio la visita guidata al borgo, anche in inglese, che si concluderà nel giardino privato del Palazzo dei Marchesi del Carretto.

Le visite guidate al centro storico di Saluzzo rappresentano un buon approccio conoscitivo alla città, apprezzato dai turisti e dai visitatori di passaggio che hanno interesse a scoprire o riscoprire gli antichi palazzi, gli edifici storici e il castello di quella che è stata capitale dell’omonimo marchesato per 400 anni. Una città che, grazie all’integrità di buona parte del proprio patrimonio architettonico, può fregiarsi della definizione di museo diffuso, oltre a possedere cinque Musei, ciascuno ricco di storia, contenuti e valenza simbolica.

Le sei visite guidate in programma sono andate crescendo con alcune “edizioni straordinarie”, la prima delle quali si è tenuta il 27 giugno in occasione della Festa dei Borghi Autentici. L’ottimo successo di questo appuntamento ha dato un’ulteriore impulso alla voglia di far conoscere la città a tutti i turisti, anche a quelli stranieri che non sempre comprendono la nostra lingua.

Per la prima volta a Saluzzo vengono proposti tre appuntamenti in lingua inglese: le visite guidate in inglese avranno luogo il 18 luglio, l’8 agosto e il 12 settembre alle ore 15 con partenza dallo IAT, in piazza Risorgimento, 1.

Il percorso avrà la durata di un’ora e mezza circa e toccherà i luoghi più interessanti del centro storico: piazzetta dei Mondagli con l’edificio di origine medioevale dove nacque il patriota Silvio Pellico, la Chiesa di San Giovanni, Casa Cavassa, edificio-simbolo del Rinascimento saluzzese, la Castiglia, castello dei marchesi costruito nel XIII secolo, il Palazzo delle Arti Liberali, elegante edificio del XV secolo, e l’Antico Palazzo Comunale (1462), edificio di rappresentanza dei Marchesi di Saluzzo.

La visita del 18 luglio che si svolgerà anche in lingua italiana, sempre alle ore 15, offre un’altra novità: si concluderà infatti nel giardino del Palazzo dei Marchesi del Carretto, edificio settecentesco costruito da Gian Giacomo Plantery. Si tratta di un giardino privato aperto eccezionalmente per quest’occasione grazie alla collaborazione e disponibilità dei proprietari.

Per partecipare alle visite guidate occorre prenotare entro i due giorni precedenti la visita allo IAT, l’Ufficio Turistico di Saluzzo, in piazza Risorgimento, 1, al numero verde 800392789 oppure inviando una email a saluzzo@coopculture.it; il costo è di 4 euro a persona.

L’iniziativa è a cura della Società Cooperativa Culture, le visite avranno luogo con un minimo di 10 partecipanti senza oltrepassare il numero massimo di 25 partecipanti.

Servizi culturali e turistici a cura di società cooperativa culture www.coopculture.it torino 10125 via sant’anselmo, 6 - tel. +39 011 6699725 - fax +39 011 6508190

 

facebook_orizzontale_BAI