Saluzzo, giornata dedicata a Silvio Pellico
La comunità ospitale di Saluzzo (Cn) dedica la giornata di domenica 12 luglio a Silvio Pellico, nativo del borgo.
Domenica, con un appuntamento al mattino e l’altro al pomeriggio, la visita guidata sarà dedicata all’esperienza della prigione raccontata da un grande letterato e patriota del risorgimento italiano, Silvio Pellico.
Il percorso di visita partirà da Casa Pellico, casa-museo che ospita al suo interno oggetti personali, manoscritti e opere del Pellico, per poi passare al Museo della Memoria Carceraria in Castiglia dove l'attenzione sarà rivolta alla reclusione dei patrioti risorgimentali nel corso della prima metà dell'Ottocento. La visita vuole ricordare un grande saluzzese che, con Le mie prigioni, ha reso celebre e denunciato in tutta Europa le terribili condizioni dei detenuti politici dell'epoca.
L’appuntamento è in piazzetta dei Mondagli, uno degli angoli più suggestivi ed integri del centro storico di Saluzzo, nella casa di origine medioevale dove nacque Silvio Pellico.
La visita, della durata di circa un’ora, si concluderà in Castiglia, piazza Castello.
La visita tematica si svolgerà alle ore 11 e alle ore 16,30. Il costo è di 2 euro, oltre il prezzo di ingresso al museo.
Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Turismo IAT, in Piazza Risorgimento, 1 – 12037 Saluzzo (CN), telefonando al numero verde 800392789, oppure inviando un’email a saluzzo@coopculture.it.
Visita il sito Saluzzo Turistica...