Tu sei qui

Lunedì
27.07

Saluzzo, Allevi a Suoni dal Monviso

"Sicuramente una coincidenza. Eppure ho avuto la sensazione che, mentre suonavo in un contesto naturale incantevole e instabile, le folate di vento e le improvvise aperture luminose seguissero magicamente le mie note. È più probabile che fossi io ad ispirarmi dalla natura in movimento che mi circondava". Giovanni Allevi

Con queste parole Giovanni Allevi ha commentato, in questi giorni, uno dei suoi ultimi spettacoli, e pensiamo non ci sia presentazione migliore per il suo concerto di domenica 2 agosto, per la prima volta nella provincia Granda.

Scenario di questo straordinario appuntamento sarà Pian Pilun, posto sulla sommità del Colle di Gilba, alla confluenza tra le Valli Po e Varaita.

Allevi salirà fin lassù per onorare Suoni dal Monviso e le nostre montagne, e per deliziare tutti con la sua musica. Il concerto inizierà alle ore 15.

Il concerto di Giovanni Allevi rappresenta il concerto di punta dell’edizione 2015 di Suoni dal Monviso, il festival organizzato ormai da 11 anni dai Polifonici del Marchesato.

BIGLIETTI
Biglietteria on-line sul circuito: VivaTicket (adulti: 15 euro; bambini fino a 12 anni e over 65 anni: 5 euro).

Per chi acquista il biglietto entro il 31 luglio in uno dei punti vendita indicati: adulti: 10 euro; bambini fino a 12 anni e over 65 anni: 5 euro; bambini 0-5 anni: gratuito.

I punti vendita biglietti sono:

  • Ufficio Turistico di Paesana 0175 94273
  • Info point piazza V. Veneto Paesana 339 6393056 – 347 4374246
  • Ufficio Turistico di Sampeyre 320 4256259
  • Ufficio Turistico di Saluzzo 0175 46710
  • Tentazioni, di Meirone Emidio a Sanfront 0175 948860
Dal 1 agosto e nella giornata del concerto (direttamente sul luogo del concerto), biglietto d’ingresso adulti: 15 euro; bambini fino a 12 anni e over 65 anni: 5 euro; bambini 0-5 anni: gratuito.
ACCESSI
La location, molto particolare, posta sullo spartiacque tra le valli Po e Varaita, è raggiungibile da quatto accessi diversi, due per vallata.

Per chi vorrà salire da Sanfront, sarà possibile parcheggiare in zona Pasturel, sopra la borgata S. Bernardo, e di lì proseguire a piedi per circa un’ora.

Chi sceglierà Paesana come punto di partenza potrà salire a Pian Munè, lasciare l’auto sull’ampissimo piazzale e scendere al rifugio Bertorello; di qui, con una tranquilla e ombreggiata passeggiata di 40’, potrà arrivare sul luogo del concerto. (1h da Pian Munè a Pian Pilun).

Da Brossasco, invece, il sito è raggiungibile percorrendo comodamente in auto il vallone di Gilba fin nei pressi della Borgata Lantermino, posta a 3 km. da Pian Pilun. Qui saranno a disposizione oltre 200 posti auto, nei prati che costeggiano la strada. Sul posto ci potrà essere la possibilità di un “minibus navetta” che, dal bivio di S. Sisto (a 4 km. da Pian Pilun), farà servizio fino alla borgata Danna (posta a 2 km. dal luogo del concerto).

Per l’intera giornata, dalla Borgata Danna a Pian Pilun il transito non sarà consentito alle auto, ma sarà unicamente riservato ai mezzi dell’organizzazione e di soccorso.

Infine, per chi arriva da Sampeyre, la strada da percorrere è quella che da Becetto porta a Meire di Ruà; di qui al Colle del Prete, per una bella passeggiata estiva. La strada verrà chiusa al traffico delle auto all’altezza di Meire di Ruà e il parcheggio potrà avvenire, a scendere, fino a Becetto.

Sul luogo del concerto sarà attivo un servizio bar.

Il trasporto dei disabili andrà preventivamente concordato con l’organizzazione.

In caso di maltempo il concerto avrà luogo al Pala CRS (Foro Boario) di Saluzzo.

Aggiornamenti il giorno precedente al concerto.

INFO SU ALLEVI
Dopo un fitto calendario di impegni internazionali in Giappone e Cina il M° Giovanni Allevi è tornato in concerto in Italia con una serie di live che, in queste settimane, lo hanno visto esibirsi nella sua triplice veste di compositore, pianista e direttore d’orchestra.

L’artista è stato infatti protagonista di tre concerti esclusivi accompagnato dall'Orchestra Sinfonica Italiana: a Siena, Parma e Bassano del Grappa. Ma Allevi non dimentica il suo amato strumento e il suo tour “LOVE - Piano solo Tour”, lo ha visto protagonista, in questi giorni, a Roma, Losone, Sestri Levante e Pietra Ligure.

Ultima tappa del tour sarà proprio la data del 2 agosto, a Pian Pilun (alla confluenza delle Valli Po e Varaita) all’interno della stagione Suoni dal Monviso.

Proprio in questi giorni il maestro Allevi ha ricevuto due importanti riconoscimenti: il Premio Madesimo (11 luglio) e il Premio speciale Falcone Borsellino (14 luglio) a testimonianza del grande valore artistico e culturale che l’Artista rappresenta presso le nuove generazioni.

Info:

 

facebook_orizzontale_BAI