2.10.2016
Sagra dell'Oliva Termite: due giorni di cultura enogastronomica
Torna a Bitetto (Ba), borgo autentico della Rete Puglia, la Sagra dell'Oliva Termite: sabato 1 e domenica 2 ottobre, in occasione della XXIII edizione della manifestazione, si terranno due giorni dedicati alla cultura enogastronomica del territorio.
L’interesse per le “olive dolci”, oramai, è una presenza costante tra le portate tipiche dei nostri ristoranti. Tra le varietà coltivate più note per la produzione regionale di olive dolci, la ‘Termite di Bitetto’ è sicuramente la più importante. Ed anche quest’anno, l’Amministrazione Comunale di Bitetto, profondamente convinta dell’importanza di valorizzare e tutelare un prodotto di eccellenza qual è la Termite di Bitetto, promuove la XXIII edizione della Sagra dell’Oliva Termite di Bitetto nelle giornate di sabato 1° e domenica 2 ottobre 2016.
Organizzata con l’impegno sinergico degli Assessorati alle Politiche agricole, al Turismo, e alle Attività produttive ed in stretta collaborazione con la Pro Loco Juvenilia Vitetum, la Sagra vede la partecipazione dei maggiori produttori locali, dell’Oleificio cooperativo, di ristoratori, commercianti e delle numerose associazioni di volontariato culturale e sociale che vivacizzano e caratterizzano con numerosi eventi la vita cittadina.
Inoltre, quest’anno la Sagra si fregia della preziosa collaborazione dell’Istituto I.I.S.S. “Ettore Maiorana” di Bari che, nell’ambito del Progetto per l’alternanza Scuola-Lavoro, vedrà i suoi studenti protagonisti dei Cooking show e della preparazione di cocktail e aperitivi con l’Oliva Termite di Bitetto.
La manifestazione verrà aperta alle ore 17.30 di sabato 1° ottobre, nella Sala consiliare, con l’incontro tecnico-scientifico su “Quale valorizzazione per la Termite di Bitetto?” a cura della Giunta comunale con la collaborazione della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bari. Vi interverranno Mario Loizzo, Presidente del Consiglio regionale, Fiorenza Pascazio, Sindaco di Bitetto, il dott. Pasquale Lorusso, Direttore del GAL “Terre di Murgia”, Luisa Palmisano, Assessore alle Politiche agricole e al Turismo, Giacomo Scarascia Mugnozza, Direttore del DISAAT - Università degli Studi di Bari, Bernardo De Gennaro, Docente associato di Economia agraria, Salvatore Camposeo, Docente di Arboricoltura generale e Maria Lisa Clodoveo, Esperta di Tecnologie alimentari. Modererà il giornalista Michele Peragine, Presidente AGAP- Associazione Giornalisti Agroalimentare Puglia.
A seguire, l’apertura della Sagra, che si snoderà tra Piazza Aldo Moro e il bellissimo centro antico medievale; alle ore 20.30, premiazione dell’oliva più pesante e dello stand più bello. Nella stessa serata sarà aperto l’Antico Frantoio Somma (risalente al XIII secolo) che ospiterà l’installazione fotografica “L’aratro, la sporta e la pignatta. I tempi e i luoghi del lavoro e della tavola nella nostra civiltà contadina” a cura dell’Associazione culturale ArcheoLabA.
Dopo le 21:00 tutti in piazza, per gli ZIMBARIA in concerto direttamente dalla Notte della Taranta.
La seconda giornata della sagra, Domenica 2 ottobre, sarà aperta dai Cooking show degli allievi-cuochi dell’Istituto “E. Maiorana” che, a Mezzogiorno, prepareranno l’aperitivo bitettese con l’Oliva protagonista della festa, da gustare con l’accompagnamento dell’incantevole voce del Soprano Annalisa Carbonara.
Nel pomeriggio della domenica, in Piazza Aldo Moro, altro appuntamento con la premiazione del concorso di scrittura “Ma che bontà… a tavola con i nonni!” a cura dell’Università della Terza Età “Carpe Diem”.
Ed infine, alle 19:00, nell’Antico Frantoio Somma, avrà luogo il focus sull’extravergine “Oliva e olio: connubio perfetto”, guida alla degustazione a cura del dott. Francesco Matarrese, Capo PANEL A.M.E.D.O.O. - Camera di Commercio.
A rendere ancor più frizzante l’atmosfera della Sagra, durante la serata della domenica, il ritmo brioso e coinvolgente della CONTURBAND.
Scarica la locandina della Sagra dell'Oliva Termite di Bitetto.