Tu sei qui

Lunedì
17.04
Sardegna
Tonara

Sagra del Torrone 2017

Nel Borgo Autentico di Tonara una rinomata Sagra del Torrone in occasione della Pasquetta 2017, lunedì 17 aprile.

In occasione della pasquetta 2017 nel Borgo Autentico di Tonara è prevista la Sagra del Torrone, un'occasione unica dove sarà possibile degustare il torrone caldo preparato secondo tradizione in un fornello di mattoni riscaldato con legna di agrifoglio denominato "da sa forredda". 

La Sagra del Torrone è una magnifica opportunità per scoprire le maestranze artigiane del Borgo.

Durante la manifestazione un percorso storico-artistico vi guiderà alla scoperta di Casa Porru e della Chiesa di Sant'Antonio. Seguirà una Mostra Fotografica sul mestiere del torronaio, un concerto con incursioni tra generi musicali differenti, e un'esposizione di produzioni artigiane per le strade del paese.

Pasquetta 2017 borgo autentico Tonara


Il Borgo Autentico di Tonara è un comune di 2042 abitanti della provincia di Nuoro. Il paese è noto per la produzione artigianale e per il commercio del torrone.

La Sagra del torrone è l'occasione giusta per conoscere le produzioni artigiane di Tonara. In mostra mobili e cassapanche intagliate, teruddas e taggeris (mestoli e taglieri in legno e taglieri), cubedinas, (piccole botti per conservare vino o acqua), fanugas e fressadas (tappeti e arazzi) e sonaggias (i campanacci).

Tonara è l'unico centro di produzione in Sardegna di campanacci, apprezzatissimi da pastori e collezionisti.

Per le strade del Borgo insieme al torrone, si potranno degustare altri prodotti tipici come il vino, il formaggio artigianale e il pane fatto in casa.