Tu sei qui

Domenica
18.09
Lazio
Roviano

Roviano, ultima giornata de Il cibo e la festa

Roviano, comune laziale socio Borghi Autentici d’Italia, organizza per domenica 18 settembre 2016 l’ultimo appuntamento della rassegna “Il cibo e la festa. Le pratiche alimentari nei contesti festivi dell’Appennino laziale”.

L’iniziativa è organizzata dal Museo della Civiltà Contadina Valle dell’Aniene con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Roviano e con il contributo della Regione Lazio e rappresenta un’importante occasione per riflettere sulle tradizioni e sui legami che uniscono la cultura e l’enogastronomia locale.

Il programma della giornata prevede, a partire dalle 13.30, la possibilità di pranzare presso la corte del castello Brancaccio, dove saranno presenti anche stand di degustazione e vendita di prodotti tipici locali. I visitatori potranno inoltre visitare la mostra fotografica sulle pratiche enogastronomiche festive tradizionali, che rimarrà aperta fino al 20 novembre 2016.

In programma, inoltre, alle 17.30 un momento dedicato alla musica e, durante il pomeriggio, due laboratori che coinvolgeranno attivamente i presenti:

  • “il pane e la festa”;
  • “cuzzi e ramiccia”.

I due momenti laboratoriali saranno l’occasione per conoscere ancora più da vicino, e attivamente, le pratiche che uniscono sapori e tradizioni, feste e preparazioni tipiche, elementi che da sempre nei contesti dei borghi si muovono insieme, cucendo nei secoli abitudini e riti che ancora oggi si tramandano attraverso le generazioni.

Sono moltissimi, infatti, i contesti dei borghi autentici in cui a ogni festa tradizionale si accompagnano piatti e sapori unici, preparati per quell’occasione e intrisi di storia, leggende, riti e gesti che si ripetono. Non perdere queste tradizioni, ma anzi valorizzarle condividendole con la comunità locale e con i visitatori che per l’occasione raggiungeranno il borgo scoprendo così altre sue attrattive e specificità, è fondamentale nell’ottica di raccontare l’identità locale.

Questa rassegna di Roviano rappresenta, per tutta la rete dei Borghi Autentici d’Italia, l’esempio di come un patrimonio culturale e territoriale quale il cibo, i momenti di festa e i legami che li uniscono, possa essere il punto di partenza per valorizzare l’intero paese e la sua identità in un’ottica di turismo lento ed esperienziale come quello delle Comunità Ospitali della rete.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Museo della Civiltà Contadina Valle dell'Aniene del borgo autentico di Roviano.

Scarica la locandina della rassegna “Il cibo e la festa” di Roviano.