Tu sei qui

Domenica
4.09
Puglia
Galatone

Palio delle Contrade - XI edizione

Anche quest’anno si terrà il “Palio delle Contrade di Galatone”, il 4 settembre nello stadio comunale della città di Galatone (Le), giunto alla sua undicesima edizione.

La manifestazione è interamente organizzata dell’Associazione CREATTIVAmens di Galatone e ideata da Giuseppe Manisco, cittadino galatonese, profondamente impegnato nella crescita sociale e culturale del suo paese, essendosi distinto anche in occasioni ed iniziative precedenti.

La passione per la storia e per il Medioevo ha portato Giuseppe Manisco a voler proporre uno spettacolo in grado di far tornare indietro nel tempo. L’ingegno e l’abilità nella lavorazione dei materiali gli hanno permesso di ideare un evento di sempre maggior successo, reso ancora più suggestivo da grandi macchine e scenari medievali, realizzati in prima persona.

Tiro alla fune, tiro della traglia, percorso accidentato, lancio di palle infuocate con autentiche catapulte, tiro con l’arco, lancio del giavellotto, gioco della foresta, cuccagna, giostra dei cavalieri, imponenti ponti, rappresentazioni parateatrali su episodi della storia del paese hanno affascinato il sempre più numeroso ed entusiasta pubblico accorso per l’occasione nelle precedenti edizioni, arricchite dalla presenza dei figuranti del Palio di Galatone oltre ad importanti gruppi esterni, per un totale di oltre 200 figuranti tra pugliesi e campani.

Lo spettacolo mira ad evolvere di edizione in edizione, non soltanto nel senso del livello qualitativo, ma anche nella scelta delle attrazioni e delle novità proposte, mantenendo sempre il tutto in un accattivante contesto scenografico creato appositamente, con musiche d’altri tempi, incalzanti motivi di suonatori di tamburi e chiarine, spettacolari e suggestive esibizioni di figuranti, tutti i partecipanti rigorosamente in costume d’epoca.

IL PROGRAMMA

h 19,00 – CORTEO STORICO tra le vie di Galatone

Itinerario: P.ZZA SS. CROCIFISSO (partenza) – Via Convento – P.zza Costadura – Via Chiesa – Via S. Anna – P.zza S. Demetrio – Via S. Sebastiano – P.zza S. Sebastiano – V.le XXIV Maggio – Via XX Settembre – CAMPO SPORTIVO (arrivo ore 20:00);

h 20,30 – PALIO DELLE CONTRADE c/o Campo Sportivo “Gigi Rizzo” di Galatone

Scarica la locandina del Palio di Galatone.