Tu sei qui

Venerdì
30.08
fino al
31.08.2019
Puglia
Corigliano D'Otranto

Nel Castello il Mondo

Il 30 e 31 Agosto a Corigliano d’Otranto (LE) torna “Nel Castello il Mondo" una manifestazione tra danza, musica e cucina dedicata alle comunità di stranieri, che vivono e lavorano nel comune salentino.

Nel Borgo Autentico di Corigliano d'Otranto il 30 e 31 Agosto si svolge la tredicesima rassegna dedicata alle comunità di stranieri che vivono il borgo. Un evento multiculturale, animato da danze, musica e cucina e arte. Un momento di scambio e di cultura dove protagonista sono i nuovi cittadini giunti da Brasile, Bulgaria, Cina, Romania, Ucraina, Marocco e Senegal e che a Corigliano d'Otranto hanno trovato la loro nuova casa. 

Nel Castello il Mondo è un' appuntamento organizzato dal Comune di Corigliano - nell'ambito del progetto "A Cor non si comanda", cantiere innovativo di antimafia sociale promosso dall’ATS Coriàna con capofila il Comune, finanziato dal POR 2014-2020 della Regione Puglia - in collaborazione con numerose associazioni del territorio. 

Si sono così organizzate due serata; la prima incentrata sulla musica e sulle melodie ricche e suggestive tipiche dei colori caldi del sud; la seconda serata vede un intreccio di cucina, musica, laboratori e spettacoli. 

Venerdì 30 agosto dalle ore 21.00 si parte in Piazzetta Vittime di Mafia con una milonga sotto le stelle dedicata al tango argentino.
Dalle 22:30 nell'atrio del Castello Volante De' Monti la band Almoraima presenterà i brani del quinto progetto discografico "Lusìa", prodotto dall'etichetta Anima Mundi con il sostegno di Puglia Sounds Record. Un progetto che nasce dalla collaborazione artistica tra il chitarrista e compositore salentino Massimiliano Almoraima e alcuni musicisti che condividono una mescolanza di suoni e colori ricchi di suggestioni.

Sabato 31 agosto durante il giorno donne e uomini delle varie comunità prepareranno i piatti della propria terra da condividere alle 21.00 per la cena completamente plastic free sulle terrazze del Castello. Dalle 19, in collaborazione con l'Albero Fernando, si organizza, invece, uno spazio dedicato ai più piccoli con il laboratorio e le letture di "Ponti non muri". Dopo la cena, alle 22:30 la due giorni si concluderà con il concerto dei Manifattura Clandestina con una miscela di folk, reggae, ska e roots. 

Durante le due serate, si potranno anche visitare la mostra fotografica di Letizia Battaglia (con cinquanta fotografie in bianco e nero che ripercorrono la straordinaria carriera e produzione fotografica della pioniera del fotogiornalismo italiano) e i progetti espositivi di Visioni del Sud  inaugurati durante la sedicesima edizione de La Festa di Cinema del reale.

"Nel Castello il mondo" sarà anche l'occasione per comunicare i risultati parziali e per lanciare i nuovi laboratori di “A cor non si comanda”, cantiere innovativo di antimafia sociale finanziato dal POR 2014-2020 della Regione Puglia. Fino al 2020 il progetto sperimenterà un percorso innovativo di "rigenerazione umana" intesa come diffusione dell’educazione alla legalità, inclusione sociale e avvio di processi partecipati orientati allo sviluppo dell’imprenditoria sociale. 

Borghi Autentici condivide questo progetto e queste iniziative, perché sono questi i momenti, le manifestazioni, che rendono l'Italia bella. Sono la rappresentazione di un'Italia che sa accogliere, che sa impegnarsi, che crede nella legalità, nell'inclusione, nel proprio territorio.