Tu sei qui

Sabato
24.08
fino al
31.08.2019

Marcia Solidale Il Jazz Italiano nelle terre del sisma

Dal 24 al 31 Agosto si terrà l’iniziativa il Jazz Italiano per le Terre del Sisma, marcia solidale che percorrerà le regioni di Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo. Un'iniziativa che unisce l'amore per la montagna, la solidarietà e il jazz.

Due mesi dopo l’iniziativa “La Lunga Marcia nelle Terre Mutate”, che ha visto la partecipazione di un gran numero di camminatori provenienti da diverse parti d’Italia, la Federazione NazionaleIl Jazz Italiano e  I-Jazz, propongono, con il contributo di Casa del Jazz, CAFIM e Movimento Tellurico, l’Iniziativa “Il Jazz Italiano per le Terre del sisma.” 

L’evento, patrocinato dal Mibac e dai Comuni di Accumoli, Amatrice, Camerino, Fiastra, Norcia e Ussita, è una vera e propria marcia solidale e allo stesso tempo un’iniziativa innovativa dove musica, montagna, cammino e natura dialogano insieme per raccontare e parlare di una terra martoriata ma allo stesso tempo affascinante e capace di stupire e far innamorare. 

Si tratta di un’iniziativa attraverso la quale sarà possibile conoscere le specificità enogastronomiche locali, le tradizioni dei territori montani, i racconti della popolazione colpita dal terremoto, godere delle dolci e graffianti sonorità della musica jazz, mentre si assapora lo spettacolo di paesaggi di valli e cime montuose. 

Il Jazz assume così il ruolo di promotore per un ritorno alle aree interne e per la riscoperta di luoghi colpiti dal sisma. Diventa veicolo di solidarietà e sostegno alla micro-economia locale per mantenere alta l’attenzione attraverso un cammino a passo lento, insieme a persone unite dalla passione e dall’amore per il linguaggio universale della musica. 

Il percorso prevede da 2 a 7 giorni di cammino che, partendo da Camerino il 24 Agosto, attraversa i paesi di  Fiastra, Ussita, Castelluccio, Norcia, Accumoli, Amatrice, e si concluderà a L’Aquila il 31 Agosto. Si percorreranno così sentieri, strade di campagna, alcuni tratti di strade asfaltate in prossimità dei paesi, con viste panoramiche che spaziano dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini fino ai piedi del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga

A conclusione dell’iniziativa il 31 Agosto e 1 Settembre nella città de L’Aquila si terranno due giorni di concerti, con oltre cento musicisti coinvolti e 18 diverse postazioni nel centro storico dell’Aquila con alcune location d’eccezione. Un’iniziativa che mette al centro il gender balance e la creatività femminile.

Sempre il 31 agosto alle ore 10:00 presso lo Stadio nuovo di Amatrice sarà disputata l’attesa Partita del Cuore che vedrà impegnate in campo la Nazionale Italiana Jazzisti Onlus e la Nazionale Terremotati.
Per la Nazionale Jazzisti scenderanno in campo tra gli altri Paolo Fresu, Max De Tomassi, voce storica di Rai Radio 1 nonché Amatriciano doc, Costantino Ladisa, Max Paiella, mentre la Nazionale terremotati sarà capitanata da Francesco Pastorella, Presidente della Nazionale Terremotati e allenata dal mister Sergio Pirozzi.Il ricavato della partita andrà per la ricostruzione della casa della musica di Amatrice. 

Come afferma il Ministro dei beni e delle attività culturali Alberto Bonisoli “Portare l’arte in terre martoriate da eventi terribili come i terremoti rappresenta il ritorno della vita. Il jazz, poi, si presta particolarmente, con le sue dissonanze e i suoi suoni spesso immaginifici, a restituire gioia e spensieratezza.” 

Noi sosteniamo questa importante, significativa iniziativa, che cammina lungo un territorio a noi molto caro, dove ci sono tra gli altri diversi dei nostri Borghi Autentici. Vi invitiamo dunque a partecipare. 

INFORMAZIONI GENERALI: 055 240397 – segreteria@i-jazz.it

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI MARCIA SOLIDALE: 339 2287563 - marciasolidale@gmail.com

QUI L’EVENTO FACEBOOK 

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO di escursioni e trekking

QUI PER ISCRIZIONI

QUI INFO PER SAPERE COSA PORTARE