Tu sei qui

Venerdì
2.09
fino al
4.09.2016
Emilia-Romagna
Predappio

I tre giorni del Sangiovese

Torna nel borgo di Predappio (Fc) l'appuntamento con "I tre giorni del Sangiovese": dal 2 al 4 settembre la comunità ospitale romagnola sarà teatro di degustazioni, spettacoli e divertimento in cui il vero protagonista sarà appunto il Sangiovese. 

Dopo l'anteprima, che animerà il paese fino a giovedì 1 settembre, quando si chiuderà in piazza Garibaldi con band giovanili in concerto dalle 21 e stand di prodotti enogastronomici, la festa entrerà nel vivo venerdì 2 settembre: dalle 20.30, in piazza Garibaldi, si terrà la cena a 10 mani dei ‘Cuochi dell’Alleanza’, 10 locali romagnoli collegati a Slow Food.

La giornata di sabato inizierà invece alle 16 al teatro comunale dove, alla presenza dei rappresentanti dell’associazione austriaca e delle istituzioni italiane, è prevista la consegna ufficiale del premio Austrian Holocaust Memorial Award al Sindaco Giorgio Frassineti. Seguiranno dalle 19 la cena itinerante con ‘assaggi di Razionalismo’, tra degustazioni e soste presso i luoghi simbolo del Museo Urbano di Predappio, e in piazza Garibaldi, dalle 20.30 in poi, gastronomia d’eccellenza con i cuochi dei ristoranti Slow Food.

L’estemporanea di pittura ‘Terre di Sangiovese’ (con asta finale) aprirà la mattinata di domenica 4 settembre alle 9 in piazza Garibaldi, dove sarà anche allestito, fino alle 14, il mercato contadino delle terre del Sangiovese, con stand gastronomici e degustazioni di vini.

Durante i tre giorni si terranno quattro laboratori sui vini italiani e francesi e parte del ricavato andrà per i terremotati del Centro Italia.

Ma la vera novità introdotta quest’anno è il gioco ‘IndoVINI?’In palio 300 bottiglie di vino Doc. Per partecipare basta introdurre nella ‘damigiana’ dell’organizzazione 5 euro e provare a riconoscere tutti i 10 vini assaggiati alla cieca. Se i vincitori saranno più di uno si divideranno il premio: le 300 bottiglie sono messe a disposizione delle dieci aziende vitivinicole dell’associazione per la promozione del Sangiovese di Predappio e zone limitrofe. 

Per tutti gli aggiornamenti segui pagina Facebook dell'iniziativa!