Tu sei qui

Venerdì
2.09
fino al
6.09.2016
Piemonte
Saluzzo

Gli eventi dei primi giorni di settembre

Il borgo autentico di Saluzzo (Cn) organizza per i primi giorni di settembre una serie di incontri e visite guidate che vedranno come protagonisti i musei e il bellissimo centro storico della cittadina. 

Si inizia venerdì sera 2 settembre con una proposta a firma Astronomitaly e CoopCulture, dal titolo suggestivo "Sapori di stelle a Saluzzo". Si tratta di una Degustazione Astronomica con vari momenti ed esperienze. La serata inizia alle ore 20 con una visita guidata alla Castiglia, al termine della quale si potrà cenare con piatti tipici della tradizione piemontese. Dopo l'esperienza gastronomica sarà la volta celeste oggetto d'interesse per i partecipanti che, grazie agli esperti di Astronomitaly e i telescopi a disposizione, potranno osservare i corpi celesti dal punto più alto della città e con l'interferenza minima dell'inquinamento luminoso.

Sabato 3 settembre ci sarà una visita guidata al centro storico in inglese, "Saluzzo: a 400-year-old history", per rispondere all'esigenza dei numerosi turisti stranieri ospiti o in transito a Saluzzo. Il percorso si svolge nella città alta, toccando i luoghi più importanti della storia della città e suggestivi per bellezza e integrità: Piazzetta dei Mondagli, la Chiesa di San Giovanni, Casa Cavassa, il Palazzo delle Arti Liberali, l'Antico Palazzo Comunale e la Castiglia. La visita inizierà alle ore 15, con ritrovo presso l'Ufficio Turistico IAT, in Piazza Risorgimento 1, e avrà la durata di circa due ore. Il costo è di 5 euro a persona, gratuita per gli under 12 accompagnati da familiari o amici adulti.

Domenica 4 settembre torna l'appuntamento con #domenicalmuseo con CoopCulture che prevede l'ingresso gratuito al museo in concomitanza con una visita guidata a tema. Il tema della visita è la letteratura e si svolgerà un "Viaggio tra i capolavori della letteratura". Partendo dalla casa natale di Silvio Pellico e dai suoi capolavori letterari, la visita proseguirà per le vie del centro storico per raggiungere le Castiglia. Nel castello si visiterà il museo della Civiltà Cavalleresca per soffermarsi sulla letteratura medievale, dall'amor cortese cantato dai trovatori alla storia di Griselda, protagonista saluzzese di una novella del Decameron di Boccaccio.  #domenicalmuseo con CoopCulture prevede l'ingresso gratuito ai due musei mentre la visita guidata è al prezzo di 5 euro a persona; anche la visita è gratuita per i ragazzi con meno di 12 anni, accompagnati da un adulto. L'appuntamento è alle ore 15.30 presso la biglietteria a Casa Pellico.

Martedì 6 settembre, in occasione della festa patronale di San Chiaffredo e in attesa dei fuochi d'artificio, alle ore 21 prende il via la visita guidata alle bellezze della città alta che si concluderà con vista panoramica dalla Torre Civica. Si percorreranno le affascinanti vie medievali dell'Antica Capitale del Marchesato, per arrivare nel cuore del centro storico e finire con la salita sulla Torre Civica ad ammirare l'esplosione di luci e colori dei fuochi d'artificio sulla città. Il luogo di ritrovo e partenza della visita "La luna dalla Torre Civica" è davanti all'ingresso della Castiglia, in Piazza Castello. Il costo della visita guidata, a numero chiuso, è di 8 euro a persona.