Tu sei qui

Lunedì
26.10

Galatone al cinema con Garrone

Domani il borgo di Galatone (Le) dedica la serata al cinema con "Il racconto dei racconti" di Matteo Garrone, nel quale tra gli scenari protagonisti spiccano alcune location pugliesi!

Il film verrà proiettato presso Palazzo Marchesale alle 19.30 per la rassegna cinematografica "I grandi interpreti in Puglia".

Due parole su "Il racconto dei racconti"...
Tratto da “Lo cunto de li cunti” - raccolta di fiabe del 1600 di Giovan Battista Basile.

Il Racconto dei Racconti intreccia le vicende di tre favole,  “La pulce”, “La cerva fatata” e “La vecchia scorticata”, tutte con dei re protagonisti che affrontano il potere, gli affetti e la mutazione del corpo con approcci differenti. Nonostante l’ambientazione antica, il film analizza diversi temi attuali, come l’ossessione per la bellezza e la chirurgia plastica, l’inseminazione artificiale, il rapporto tra i potenti e il futuro lasciato alle nuove generazioni, raccontati però con elementi fantastici, come pulci giganti e draghi marini, e attraverso immagini di una bellezza abbagliante, che rivelano il passato da pittore del regista.

Una regina non riesce più a sorridere, consumata dal desiderio di quel figlio che non arriva. Due anziane sorelle fanno leva su un equivoco per attirare le attenzioni di un re erotomane sempre affamato di carne fresca. Un sovrano organizza un torneo per dare in sposa la figlia contando sul fatto che nessuno dei pretendenti supererà la prova da lui ideata, così la figlia non lascerà il suo fianco e i confini angusti del loro castello.

Location pugliesi: Castel del Monte Gioia de Colle (castello), Mottola (Villaggio Petruscio), Statte (Masseria Accetta Grande), Gravine di Laterza

Il progetto Cinema...
L'Amministrazione Comunale di Galatone ha aderito al progetto  "Rassegne estive 2015" promosso dalla Fondazione Apulia Film Commission.

La Fondazione Apulia Film Commission promuove e valorizza il patrimonio artistico e ambientale, la memoria storica e le tradizioni delle comunità Pugliesi, le risorse professionali e tecniche attive sul territorio regionale, creando le condizioni per attirare in Puglia le produzioni cinematografiche, televisive, audiovisive e pubblicitarie italiane ed estere. Grazie a questa attività di promozione del territorio pugliese, la nostra regione è stata sempre più frequentemente scelta da registi di fama quale location per numerose produzioni cinematografiche, con conseguenti benefici risvolti per l'economia regionale.

Scopri di più sul borgo di Galatone...