Tu sei qui

Venerdì
16.10

Fossato di Vico, la giornata degli antichi Umbri

Una domenica dedicata alla storia per il borgo di Fossato di Vico (Pg): il 18 ottobre si svolgerà infatti la Giornata degli antichi Umbri, con una tavola rotonda dedicata al tema e una visita all'Antiquarium comunale.

La tavola rotonda si svolgerà alle ore 17.00 presso l'Auditorium comunale e sarà incentrata sul tema "Il passato in una goccia d'acqua. Usi e costumi delle popolazioni pre-romane e romane". Interverranno:

- Mariangela Testa, archeologa;

- Livia Trigona, archeologa;

- Augusto Ancillotti, assessore alla cultura del Comune di Gubbio;

- Maddalena Faggiani, membro dell'IRDAU.

Al termine della tavola rotonda, alle 19.00, è prevista una visita all'Antiquarium comunale.

Due parole sul borgo autentico di Fossato di Vico...
Due sono le anime del borgo di Fossato di Vico. La parte pianeggiante, quella che accompagna la strada Flaminia, è in continua espansione, mentre Fossato Alto, che si può considerare il capoluogo del paese, è il classico borgo medievale: qui si possono ancora vedere le antiche costruzioni in pietra, i vicoli stretti e suggestivi, e le costruzioni che ancora oggi raccontano il passato del paese, come il Vecchio Palazzo Comunale, la Torre Pubblica e le numerose chiese che costellano il territorio comunale.

Il borgo è poi circondato da una natura lussureggiante, tra cui spiccano per bellezza i suoi boschi caratterizzati dalla macchia mediterranea, con faggi, querce, aceri e ginepri; la montagna è ricca di pascoli e nella stagione primaverile si ricopre di fiori coloratissimi come primule, bocche di lupo e viole.

Leggi tutto...