Tu sei qui

Venerdì
29.07
Puglia
Unione della Grecìa Salentina

Carpignano per un giorno capitale della poesia

Serrano, frazione di Carpignano Salentino, borgo dell'Unione Grecìa Salentina, sarà per un giorno capitale della poesia: il 29 luglio alle 21 ospiterà infatti il famoso premio nazionale "L'olio della poesia", che torna puntuale per la XXI volta e premia Elio Pecora. 

Come da 21 anni Serrano è pronto per accogliere il Popolo della Poesia nella magica piazza Lubelli.

Ormai tutto pronto per la serata finale dell’iniziativa che si svolgerà a Serrano il 29 luglio, quando la centrale piazza Lubelli vedrà la presenza del poeta Elio Pecora, al quale andrà 1 quintale di olio extravergine di oliva della campagna salentina offerto dalla Società Cooperativa S. Giorgio di Carpignano Salentino.

Sarà Stefano Verdino, docente di Letteratura Italiana all’Università di Genova - che già da anni è parte integrante e fondamentale dell’iniziativa - a presentare il poeta.

Nella stessa occasione sarà consegnato anche il premio SALENTO D’AMARE al campione del mondo di ciclismo Francesco Moser  e il premio MILLENNIUM (offerto dal Comune di CURSI) alla memoria di Mino Carbone, titolare della libreria Adriatica di Lecce, per il grande suo impegno dimostrato in vita nella promozione della poesia, che ha visto passare dall’omonima libreria, luogo di incontro di giovani e studenti, poeti di grande prestigio.

Nella serata del 29 sarà distribuito gratuitamente l’oramai noto e ricercato quaderno, divenuto un vero e proprio cimelio, contenente  i testi inediti di Pecora, scritti per l’occasione e curato da Massimo Melillo e Antonio Errico.

Come sempre il quaderno è stampato dall’editore Manni in edizione fuori commercio ed in tiratura limitata e numerata in 999 copie.

L’iniziativa, promossa e organizzata dal Comune di Carpignano Salentino, sarà presentata da Ludovico Malorgio e l’attore Francesco Piccolo del teatro La Busacca, leggerà, insieme a Elio Pecora, alcuni testi del poeta.

Serrano, con le sue circa 2000 presenze (la manifestazione poetica resta la più partecipata in Italia, a detta di tutti i poeti premiati), quindi, tornerà ad essere il luogo magico dove la poesia diventerà incontro, dialogo, scambio di sensazioni, baratto culturale ed economico, promozione del territorio e della sua cultura millenaria, accoglienza, rispetto.

Questi sono i princìpi e gli obiettivi che la manifestazione ha sempre avuto e queste caratteristiche di originalità sono state sempre molto apprezzate dai premiati di ogni singola edizione.                           

Scarica l'invito.